Cerca nel sito
Veneto Venezia Lido

La traversata di Greta Thunberg alla Mostra del Cinema

Ecco alcune delle location più affascinanti presentate nei film di Venezia 77

HULU
Venezia 77, la nuova edizione della Mostra, è il primo dei principali festival cinematografici ad avere avuto luogo durante la crisi del COVID. Per allestirla e riaprire le sale cinematografiche del lido di Venezia, è stato applicato un precisissimo protocollo di sicurezza, al fine di accogliere il numero massimo consentito di spettatori. Come ogni anno, la Mostra ha accolto film da tutte le parti del mondo. Ecco alcune delle location più affascinanti nei quattro titoli che seguono: 

Traversata oceanica fino a New York City - I AM GRETA, di Nathan Grossman
 
Qui il trailer



La storia dell'adolescente attivista per il clima, Greta Thunberg, è raccontata attraverso filmati avvincenti e mai visti prima in questo "documentario intimo" che parte dallo sciopero scolastico di una ragazzina davanti al parlamento svedese. La macchina da presa segue Greta - una timida studentessa affetta dalla sindrome di Asperger - nella sua ascesa, e nel suo impatto globale mentre scatena scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio su una barca a vela attraverso l'Oceano Atlantico, allo scopo di arrivare al Summit delle Nazioni Unite sull'azione per il clima a New York City.
 
Il crollo della società messicana – NEW ORDER, di Michel Franco

Qui il trailer:




Messico, vai alla scheda
 
In questo dramma distopico avvincente e pieno di suspense, un matrimonio tra famiglie ricche viene interrotto dalla servitù. Questo è l'inizio di violento colpo di stato in cui ricchi e poveri si fanno la guerra tra loro. E l'esercito fa la guerra a entrambi. NEW ORDER traccia il crollo di un sistema politico. Non troppo vicino alla realtà, ma nemmeno così lontano. 

Leggi anche: Il paradiso delle Fiji nel nuovo show di Amazon Prime Video
 
Palermo – LE SORELLE MACALUSO, di Emma Dante

Guarda la scena del ballo sulla spiaggia di Mondello: 



Emma Dante porta al cinema l'adattamento della piece teatrale del 2014. La storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Le sorelle Macaluso è appena arrivato nei cinema italiani, distribuito da Teodora Film. 

Medioriente - NOTTURNO, di Gianfranco Rosi

Qui il trailer: 


 
Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Il regista Gianfranco Rosi, già Leone d'Oro a Venezia per Sacro Gra e Orso d'oro a Berlino per Fuocammare, racconta questa volta storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

Leggi anche: Nour, il cuore di Lampedusa nel nuovo film con Sergio Castellitto
 
"Durante tre anni di viaggio in Medio Oriente, - racconta Rosi - ho incontrato le persone che vivono nelle zone di guerra. Ho voluto raccontare le storie, i personaggi, oltre il conflitto. Sono rimasto lontano dalla linea del fronte, ma sono andato laddove le persone tentano di ricucire le loro esistenze. Nei luoghi in cui ho filmato giunge l’eco della guerra, se ne sente la presenza opprimente, quel peso tanto gravoso da impedire di proiettarsi nel futuro. Ho cercato di raccontare la quotidianità di chi vive lungo il confine che separa la vita dall’inferno.

Notturno è attualmente nei cinema italiani, distribuito da 01 Distribution. 
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione New York
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati