Cerca nel sito
Spike Lee Netflix Da 5 Bloods Vietnam

Il Vietnam scelto da Spike Lee per Da 5 Bloods

Il nuovo film del regista di Fa' la cosa giusta e Malcolm X è girato in Vietnam

Netflix
Da 5 Bloods, uno dei titoli del mese disponibili sul catalogo Netflix. Uno dei film dell’anno anche. Che si ami o meno il cinema di Spike Lee, è innegabile: ci si ritrova davanti a un prodotto destinato a far discutere in questa strana stagione cinematografica. E con ogni probabilità anche a essere uno dei protagonisti dei prossimi Oscar.  



Leggi anche: Vietnam, cinque cose da sapere prima di partire
 
Il War-Movie del regista di Fa’ la cosa giusta segue quattro ex soldati afro-americani che tornano in Vietnam ai nostri giorni per recuperare i resti di un loro commilitone morto in guerra e scovare un tesoro che avevano seppellito nella giungla quarant'anni prima. Emozione e dramma, tragedia e allo stesso tempo tanto humour. Il film di Lee fa tutto questo, regalando allo spettatore una potente storia di amicizia sui traumi del passato e quelli di un'intera nazione. Culminando con un ritratto struggente dell’America di Trump, e della violenza contemporanea ai danni degli afroamericani della quale tutto il mondo oggi è testimone. 
 
Lee ha precisato che l’elemento fondamentale per Da 5 Bloods è stato proprio girare nei veri luoghi: “Abbiamo girato dove dovevamo. Doveva essere reale. Non potevamo realizzare questo film in un teatro di posa di Hollywood. Siamo andati a girare nella giungla e a volte facevano quaranta gradi".

Viaggio in Vietnam, tutto quello che c'è da sapere
  
Da 5 Bloods è stato girato soprattutto in Thailandia nell’area di Chiang Mai. Le riprese iniziavano spesso alle quattro del mattino. Dodici ore sotto il sole con un cielo limpido e bollente, e non pochi insetti. "Spike ci ha subito rivelato che il film sarebbe stato girato per lo più a Chiang Mai - ha raccontato la controfigura Travis Levius alla CNN - Nessuna scena sarebbe stata girata negli Stati Uniti”. Tra le altre location anche la Thailandia del Nord, le giungle delle cascate Mork Fa, nell’area del parco nazionale Doi Suthep. La regione di Chiang Dao. 


 
Alcune sequenze sono girate nella vera Ho Chi Minh City. L’intero primo atto di Da 5 Bloods è ambientato nel Vietnam contemporaneo, un altro mondo rispetto al nostro, ma anche quello si occidentalizza. E nemmeno troppo lentamente. Straordinarie le sequenze ambientate sul fiume della città, dove i mercanti sulle barche cercano di vendere polli vivi ai protagonisti. 

Leggi anche: Alla scoperta del Vietnam, l'itinerario perfetto
 
Da 5 Bloods è attualmente disponibile su Netflix. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Vietnam
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati