Cerca nel sito
Museo Egizio Torino Il Cairo

A Torino riapre il Museo Egizio

Il grande museo torinese riapre i battenti all’insegna di iniziative inedite

Sala 14b Galleria dei Re - Museo Egizio
Courtesy of Museo Egizio
Sala 14b Galleria dei Re - Museo Egizio
È una nozione che molti italiani acquisiscono durante il percorso scolastico, e che rimane impressa nella memoria pur suscitando un certo ‘stupore’ ogni volta che si va a ripescarla: il Museo Egizio di Torino è il più antico museo dedicato alla grande civiltà nilotica, ed è il più importante al mondo dopo quello de Il Cairo per la collezione di antichità che ospita. Ha oltre 200 anni di storia, durante i quali si è rinnovato e trasformato, sino a divenire oggi uno dei musei più importanti del mondo, di quelli che una volta nella vita vanno visitati.

Cosa offre il Museo Egizio

Dopo i mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, anche questo tempio dell’egittologia ha riaperto i battenti, offrendo nuovamente la possibilità di esplorare i suoi diecimila metri quadrati di esposizioni che percorrono non solo la storia dell’antico Egitto, ma anche de il museo stesso e dei contesti archeologici che lo hanno portato ad essere tanto ricco. La storia della civiltà egiziana è certamente una delle più affascinanti, anche grazie all’abbondanza di reperti e monumenti che sono arrivati sino ai giorni nostri che hanno permesso di ricostruirne moltissimi aspetti. All’interno del ‘Collegio dei Nobili’, il palazzo che ospita il Museo Egizio dal 1824, è possibile ripercorrere i 4.000 anni di storia di questa leggendaria civiltà grazie a più di qurantamila reperti esposti in quindici sale su quattro piani.


Sala dei Re - Museo Egizio di Torino

Una raccolta di inestimabile valore, tra statue, sarcofagi, papiri, oggetti di vita quotidiana e centinaia di mummie, umane e animali. Accanto all’esposizione permanente, mostre temporanee, incontri pubblici, cicli di conferenze, workshop, laboratori e visite a tema completano un’offerta dinamica e sempre aggiornata. Al momento, per esempio, arricchisce l’esposizione permanente ‘Lo sguardo dell'antropologo. Connessioni con il Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino’ visitabile fino al 15 novembre 2020, che mira a ricostruire i rapporti tra egittologia e antropologia nel corso dei secoli.

Archeologia invisibile’ è invece il titolo della mostra temporanea che illustra gli strumenti e i principi che regolano lo studio dei reperti e la delicatissima ricomposizione degli stessi, oltre che delle informazioni che li riguardano. La tecnologia ha dato un importante contributo agli studi archeologici, ed è anche grazie ad essa che questa mostra rende ‘visibile’ quello che ai non addetti ai lavori è ‘invisibile’. E visto che parliamo di tecnologia, è proprio grazie a strumenti innovativi e immersivi che questa mostra è visitabile anche virtualmente, a partire da questa pagina.


Libro dei Morti di luefankh, Epoca Tolemaica (332 - 30 a.C.) C.1791

Visitare il Museo Egizio e Torino

Il Museo Egizio è visitabile tre giorni alla settimana, il venerdì, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 18, con tariffe scontate per ogni categoria di visitatore. All’ingresso viene misurata la temperatura e vige l’obbligo di indossare la propria mascherina (ce ne sono di disponibili in loco). Lungo il percorso sono stati posizionati dispenser di gel igienizzante, mentre le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori (due metri). Un insieme di indicazioni grafiche e una segnaletica ad hoc, rammentano il corretto comportamento da tenere.

Torino è una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori. In questo articolo vi abbiamo indicato cinque luoghi da visitare nella città sabauda che trasudano arte, storia, bellezza. Ma non vanno dimenticati anche altri elementi del patrimonio torinese, come i caffè e alcuni luoghi più ‘particolari’, come quelli che vi abbiamo suggerito in questo articolo. Infine, il capoluogo piemontese è noto per la sua aura magica e misteriosa: ecco alcune delle tappe imperdibili della Torino esoterica (e in questo articolo trovate un itinerario a tema). Ci sono poi luoghi che consentono di percorrere un tour tra alcuni punti energetici particolarmente importanti della città: scoprite qui la magia delle Grotte alchemiche.


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati