Alzi la mano chi non si è trovato, almeno una volta nella vita, a fare i conti con un fastidioso mal di schiena. Le cause? Tante. La postura sbagliata, la sedentarietà o ancora gli sforzi eccessivi possono mettere ko rendendo, inoltre, l’umore nero. A confermarlo sono i dati diffusi dall’Inail e dall’Istituto Italiano Colonna Vertebrale di Milano: l’85 % degli italiani si è assentato dal lavoro proprio a causa del mal di schiena. Non è tutto: 7 milioni di persone sono addirittura finite al pronto soccorso. Prima che la situazione degeneri, è bene intervenire. Oltre a cercare di rivedere, e migliorare, le proprie abitudini, perché non regalarsi qualche massaggio al fine di alleviare i dolori e distendere la muscolatura? Prevenire, come recita un famoso detto, è meglio che curare.
IL TRATTAMENTO
A Nova Levante, in Val d’Ega, immerso in un parco naturale di 45.000 mq, sorge il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco. Il benessere è di casa nella sua Cavallino Spa là dove si fa tesoro di quanto il territorio mette a disposizione. Prima di dirigersi in pista, vale la pena preoccuparsi della salute della propria schiena: al fine di sciogliere le tensioni della muscolatura dorsale e migliorare la dinamicità della colonna vertebrale, si può provare il "vitalis massage resonanz Dorsalis", trattamento effettuato con campane tibetane e coppette in combinazione con prodotti certificati naturali. Per alleviare i dolori e le tensioni muscolari non è da meno l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe. A ridare il sorriso agli ospiti sofferenti è la Spa Castello di Dolasilla che, in una superficie di 1.300 m² e 5 piani di benessere, permette di fare il pieno di armonia e leggerezza. Una delle migliori proposte è il trattamento “Hot Dolomites”. Avvalendosi di autentici ciottoli dolomitici (caldi e freddi) alternati da un sapiente massaggio manuale, è possibile donare sollievo tanto alla schiena quanto alle gambe.
L’ESPERTO
Quando c’è di mezzo la schiena è di fondamentale importanza mettersi in mani sicure ergo è doveroso affidarsi a veri professionisti che, con il loro tocco magico, sono in grado di alleviare tensioni muscolari nonché i dolori dorsali.
I DINTORNI
Una volta risolti i problemi di schiena, inizia il divertimento. E dove se non in pista? Non appena la neve inizia a ricoprire il paesaggio con il suo candido bianco, in molti indossano gli sci pronti a misurarsi con adrenaliniche avventure. Ma non è l'unica attività da praticare. Sono tanti infatti gli sport invernali: in Val D’Ega la fredda stagione invita a mettersi in gioco grazie alla presenza di ben due snowpark come quello di Obereggen, sito sulla pista Pampeago a quota 2032 metri, pronto ad accogliere tanto i principianti (e i bambini grazie al Kids Park) quanto i professionisti tra halfpipe, nightpark, boardcross e banked slalom. Nel comprensorio sciistico di Carezza si trova invece lo Snowpark Carezza: sulla Family Fun Line trovano spazio principianti e famiglie mentre, i più esperti, hanno come campo d’azione l’Easy Kicker, l’Easy Box Line e la Medium Kicker Line.
INFORMAZIONI
Romantik Hotel Post Cavallino Bianco
Via Carezza, 30
Via Carezza, 30
Excelsior Dolomites Life Resort
Via Valiares, 44