Cerca nel sito
Alto Adige Dolomiti mercatini natale 2015 italia lago Carezza

Val d’Ega: Natale vista lago e shopping ai mercatini

Dal 5 al 20 dicembre 2015 la magia dell’avvento si festeggia nel cuore delle Dolomiti con i tipici mercatini dell’Avvento

Mercatino di Natale sul Lago di Carezza
Courtesy of©Val d'Ega
Mercatino di Natale sul Lago di Carezza
L’avvicinarsi del Natale rende l’atmosfera magica e accende la voglia di inseguire destinazioni che, per l’occasione, si vestono di festa. Unire l’utile al dilettevole è quanto di più indicato: chi ha aspettato mesi per rimettersi ai piedi gli sci e inseguire una passione, è finalmente giunto il momento giusto per godere della morbidezza della neve e catapultarsi alla volta degli impianti sciistici che offrono diverse possibilità agli amanti degli sport invernali. La Val d'Ega è una meta particolarmente promettente che, con il suo Ski Center Latemar Obereggen e Skiarea Carezza, sa come lasciare il segno nel cuore: qui, ai piedi delle montagne Catinaccio e Latemar, in una pittoresca valle, l’Avvento non si festeggia solo in maniera sportiva ma tiene compagnia con i tipici mercatini natalizi, espressione di una tipica tradizione mitteleuropea che rivive ormai da tempo in Alto Adige. Dal 5 all’8 dicembre, e nei weekend del 12/13 dicembre e 19/20 dicembre, a invadere gioiosamente l’atmosfera sono le Magie Natalizie del nuovo Mercatino allestito direttamente sulle sponde del Lago di Carezza, piccolo ma suggestivo lago alpino delle Dolomiti sito a 1534 metri sul livello del mare un posto che, con quel fascino fiabesco, oltre a essere protagonista di molte leggende altoatesine, ha fatto da musa ispiratrice a pittori e scrittori. 

LEGGI ANCHE VALLE ISCARCO: I PIU' SUGGESTIVI MERCATINI DI NATALE
 
COSA COMPRARE All’interno delle 10 casette in legno a forma di lanterne, dalle 11.00 alle 21.00, cittadini e turisti, tutti possono curiosare tra la merce esposta ovvero prodotti tipici dell’artigianato altoatesino, decorazioni natalizie, candele, fiori, accessori in feltro, erbe aromatiche e tanto altro.
 
COSA MANGIARE Fare visita al mercatino significa anche tuffarsi in un viaggio tra le delizie dell’enogastronomia locale: si può fare incetta di frutta, essiccata, succhi e sciroppi fatti in casa dal Maso Hochklaus o ancora placare l’appetito con i formaggi prodotti dal piccolo caseificio del Maso Becherhof e, quando la fame si fa dolce, tutti allo Sporthotel Alpenrose per provare le torte e strudel accompagnate da brulé alcoolico e analcoolico. A scaldare ci pensano anche il vin brulè, zuppa di gulasch o ancora i panini caldi del Panoramahotel Nigglhof.
 
DA NON PERDERE Il Lago di Carezza è rinomato per essere uno dei laghi più belli delle Dolomiti e, sebbene sia l’estate la stagione in cui sprigiona tutto il suo fascino con quei colori che l'hanno portato a guadagnarsi l'appellativo di "Lec Ergobando" ovvero lago arcobaleno, anche l'inverno sa come lasciare il segno grazie a quelle speciali sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche da scoprire prendendo parte all'escursione con lanterne, tutto per l'occasione risplenderà sotto una luce magica. Non mancherà un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi dalle gelide temperature e consentire ai presenti di immergersi in un favoloso mondo invernale dove tutti i sensi vengono chiamati in causa: a deliziare le orecchie è infatti tanta buona musica, racconti di leggende e canti tipici come il femminile di Collepietra in calendario per la giornata di apertura del 5 dicembre e ancora il Quintetto della banda musicale di Nova Levante fino ad arrivare ai suonatori di corno alpino di Caldaro il 20 dicembre. 
 
COME ARRIVARE Il mercatino è raggiungibile da Nord percorrendo l'autostrada A22 uscita Bolzano Nord - SS241 fino a Nova Levante e, a soli 6 km di distanza, è situato il piccolo laghetto alpino.
 
INFORMAZIONI UTILI
Carezza Event 
Via Carezza 25 - 39056 Nova Levante 
Tel. 0471 619520
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati