Cerca nel sito
  / HOME
halloween 2012 eventi e feste in Europa

Il macabro impazza in Europa

HALLOWEEN 2012 - Tra streghe, vampiri e zombie ecco i luoghi da visitare in Europa per una indimenticabile "notte delle streghe".

Cimitero
©Shutterstock
Si avvicina Halloween e con esso la voglia di macabro: impazzano streghe, vampiri, zombie, personaggi inquietanti al fianco del mitico Jack O’Lantern, il simbolo della festa di Ognissanti, ovvero la zucca con il ghigno.  Se è proprio il gusto del macabro ad affascinarvi, questa è l’occasione giusta per una visita al Museo degli Orrori di San Pietroburgo, meglio conosciuto come il Museo Kunst Camera. Nato da un’idea dello Zar Pietro il Grande che voleva persuadere le persone del tempo a non cedere alla superstizione e alle credenze infondate per quel che riguardava l’antropologia e l’etnografia, venne aperto nel 1719 con la sua raccolta di rarità abbastanza impressionanti: minerali, animali esotici imbalsamati, macchine da tortura ma, soprattutto, feti imbalsamati di bimbi deformi, intatti nei loro colori e nelle forme grazie ad uno speciale liquido di conservazione. Garantito che le visioni erano, e sono tutt’oggi, veramente raccapriccianti.

Eretici, streghe e comuni cittadini colpevoli dei più vari reati venivano giustiziati, ma ancora prima torturati nei Musei delle Torture, che si trovano in numerosissime città italiane ed estere. Tra i più significativi quello di Praga, che ospita una mostra contenente 60 strumenti di tortura. A Londra, che detiene lo scettro per essere la capitale europea con il maggior numero di fenomeni paranormali, uno degli appuntamenti più suggestivi per la notte delle Streghe è l’Halloween Ghost Walk, una passeggiata dei fantasmi che consiste in un viaggio attraverso i segreti della "città infestata": si visitano cimiteri e luoghi teatro di terribili avvenimenti, un ascensore terrificante nell’ospedale più antico di Londra ed il luogo dove Braveheart venne giustiziato.

Anche ad Edimburgo si va a caccia di strane presenze: in molte parti della città si può andare alla scoperta di luoghi sotterranei dove venivano confinati i malati di peste durante l’epidemia del 1644 oppure si possono visitare case e castelli infestati da fantasmi. Parigi offre molti luoghi paurosi, come l'ossario cittadino, i cunicoli sotto la Villa Lumiere, ma che i misteri di Notre Dame e i luoghi dei suicidi d'amore sono di particolare effetto durante la notte del 31 ottobre.

Rimanendo in ambito europeo vale la pena pensare anche ai cimiteri più apprezzati dai viaggiatori, come rivela una speciale classifica promossa da Tripadvisor. Sul podio della top ten c’è il Cimitero Americano di Coleville-sur Mer, in Francia, memoria del terribile episodio dello sbarco in Normandia, che Steven Spielberg ha immortalato nella scena d’apertura del film “Salvate il Soldato Ryan”, seguito dal cimitero di Glasnevin, a Dublino.  Continua a leggere per scoprire tutti i cimiteri belli e famosi in Europa: GUARDA LE FOTO

Altre idee per Halloween 2012

Halloween a New York
Halloween su e giù per l'Italia

La notte delle streghe tra arte ed horror
Halloween alla milanese: gli eventi

Correlati per Continente Europa
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100