Cerca nel sito
sicilia natura itinerari escursioni

Tra ville e giardini e B&B, 5 modi di vivere la natura siciliana

5 proposte a tu per tu con la natura dell'isola per un rilassante weekend primaverile

 Trekking sull'Etna
istock
 Trekking sull'Etna
STANZE IN FIORE DI CANALICCHIO
Un villa ottocentesca dalle suggestioni neoclassiche, un suggestivo intreccio di giardini fioriti che la incorniciano in un'area di 7 ettari susseguendosi, uno dopo l'altro, come tante stanze a cielo aperto adornate con piante rigogliose provenienti da ogni parte del mondo. Così si presentano le suggestive Stanze in Fiore di Canalicchio a Catania, uno dei giardini più affascinanti e suggestivi di tutta la Sicilia. Nati nel 2000 dalla creatività di Rossella Pezzino de Geronimo che decise di trasformare il vecchio agrumeto della villa in un giardino fiorito contemporaneo, sono in grado di far convivere in armonia una moltitudine rare specie esotiche, ben 900 tra piante tropicali e sud tropicali.
 
BOSCO DI ALCAMO
Adagiato sulla cima del Monte Bonifato che sovrasta il Comune di Alcamo, il Bosco di Alcamo costituisce una delle quattro riserve naturali orientate del Trapanese. Là dove un tempo si estendeva un vasto polmone verde profondamente danneggiato dall'uomo nel corso del XIX secolo, oggi è nato un nuovo bosco creato attraverso una massiccia opera di rimboschimento in più fasi iniziata nel 1919 e conclusasi nel corso degli anni '70 e '80. Uno degli elementi che colpisce ammirando le specie vegetali che popolano l'area protetta è la convivenza tra gli esemplari della vegetazione innestata e quelli di latifoglie che vi si sono aggiunti, retaggio della precedente natura che ricopriva il monte.
 
GALLODORO
Tra le meraviglie della costa ionica messinese, Letojanni mostra tutto il suo fascino di comune marinaro. All’interno del comprensorio turistico di Taormina, è stato per molto tempo un borgo di pescatori, ma oggi è un centro indipendente dal comune di Gallodoro. Dalle colline che affacciano sul mare, si scorge il comune montano circondato da vecchi palmenti ricostruiti dalla volontà della gente del luogo. L'Albergo Diffuso Borgo Gallodoro vanta viste sul mare e sulle montagne. 
 
TRECASTAGNI
Trecastagni si trova nella Sicilia orientale in provincia di Catania e in una posizione invidiabile per la sua vicinanza all’accesso alle quote più alte sul vulcano dell’Etna. A 550 mt s.m. è uno dei paesi etnei più antichi e di grande fascino, tanto da essere soprannominato "Il Belvedere dell' Etna". Il vulcano attivo più alto d'Europa con le sue colate laviche offre uno spettacolo unico nel suo genere offrendo terreno fertile per la produzione di agrumi, ulivi e orti.
 
CASTIGLIONE DI SICILIA
In lizza per essere nominato uno dei borghi più belli d’Italia, Castiglione di Sicilia sorge su una collina che domina la sponda sud del fiume Alcantara. Situato a soli 50 km da Catania, fa parte di uno dei comuni del Parco dell’Etna. Tra scenari barocchi e case arroccate, ospita monumenti interessanti, come i ruderi del Castello di Lauria, da cui prende il nome e che domina tutto il borgo murato del paese. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati