Cerca nel sito
sicilia bosco di alcamo riserva naturale trapani itinerari escursioni

Sicilia: a passeggio nel folto del Bosco di Alcamo

Sulla cima del Monte Bonifato si estende una vasta area boschiva ricreata dall'uomo

bosco di alcamo sentiero alberi sicilia natura
Courtesy of Leop81/Wikipedia pubblico dominio
Un sentiero nel Bosco di Alcamo
Adagiato sulla cima del Monte Bonifato che sovrasta il Comune di Alcamo, il Bosco di Alcamo costituisce una delle quattro riserve naturali orientate del Trapanese. Là dove un tempo si estendeva un vasto polmone verde profondamente danneggiato dall'uomo nel corso del XIX secolo, oggi è nato un nuovo bosco creato attraverso una massiccia opera di rimboschimento in più fasi iniziata nel 1919 e conclusasi nel corso degli anni '70 e '80. Uno degli elementi che colpisce ammirando le specie vegetali che popolano l'area protetta è la convivenza tra gli esemplari della vegetazione innestata e quelli di latifoglie che vi si sono aggiunti, retaggio della precedente natura che ricopriva il monte. Oggi l'affascinante ecosistema ricreato dall'uomo sta finalmente trovando il suo equilibrio e dona scenari incantevoli e rigogliosi tutti da ammirare e da esplorare.

La natura della Riserva è caratterizzata essenzialmente da tre differenti tipologie di vegetazione. In quella del rimboschimento più antico convivono principalmente pino d'Aleppo, cipresso comune e latifoglie tra cui lecci e roverelle oltre che alcuni esemplari di frassino, lentisco, palma nana, pungitopo, euforbia, acanto e ginestrella comune. Quella del rimboschiemento adulto disetaneo è caratterizzata da una prevalenza di pino domestico e cipresso comune al quale si aggiungono anche quelli dell'Arizona e di Monterey. Interessanti anche gli esemplari di cedro dell'Himalaya, di eucalipto, di robinia e di siliquastro. L'area del rimboschimento giovane, invece, tra pini e cipressi, presenta una gariga mediterranea con palma nana e ferula. Non è raro imbattersi in esemplari di asfodelo mediterraneo e asfodelo giallo, meno frequenti, invece, quelli di cisto bianco, cisto rosso e lentisco. Magnifiche le orchiedee che fanno capolino nell'ampia prateria della pre-riserva che incornicia l'area boschiva, così come le innumerevoli piante officinali e le formazioni rupestri.

Con una flora così ricca non stupisce che anche la fauna si presenti particolarmente interessante e variegata. All'interno del bosco trovano dimora numerose specie di rapaci come la poiana, il gheppio, il barbagianni e l'allocco oltre a svariate specie ornitologiche nidificanti tra cui la ghiandaia, la taccola, il merlo il rampichicno, il verdone, il pettirosso, la cinciallegra e la cinciarella. L'area protetta è, inoltre, una zona di passaggio per specie di uccelli migratori come la tortora, la quaglia, il cuculo e l'upupa. Non cè da meravigliarsi, dunque, se è considerata una meta particolarmente interessante per gli amanti del birdwatching. Tra i mammiferi, invece, è possibile avvistare il coniglio selvatico, la volpe, il riccio, la donnola e il tipo quercino. Gli appassionati di rettili, invece, potranno ammirare il biacco, la vipera, la lucertola campestre ed il ramarro occidentale.

Il modo migliore per scoprire questa magnifica area protetta è quello di percorrere i sentieri che la attraversano e che propongono suggestivi itinerari che coinvolgono i siti di maggiore rilevanza storica, naturalistica e paesaggistica: il Sentiero delle Orchiedee, che in una cornice lussurggiante sfoggia splendidi esemplari di questo fiore mangifico ed elegante; il Sentiero Archeologico che attraversa tutte le più affascinanti vestigia delle antiche architetture che punteggiano il territorio; e il Sentiero di San Nicola, un autentico bagno di sole e di profumi tra piante aromatiche e alberi verdeggianti. E per i più piccoli l'appuntamento è presso il Parco Avventura che propone diversi percorsi di ponti, funi e liane a tu per tu con la splendida natura del bosco.

Leggi anche:
Sicilia: 5 itinerari seguendo l'arte più bella dell'isola
Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati