The Truffle Hunters e cioè “I cacciatori di tartufi”, sono questi gli eroi italiani di un film documentario che sta facendo il giro del mondo attraverso i più prestigiosi festival internazionali. Prodotto da Luca Guadagnino (produttore esecutivo), The Truffle Hunters ha debuttato al Sundance Film Festival, proseguendo verso i festival di Telluride, Toronto e New York. Si è poi guadagnato l’etichetta di Cannes 2020, approdando in Europa al Festival di San Sebastian. E successivamente Zurigo. Presto sarà proiettato a Vienna e a dicembre sarà evento speciale della nuova edizione del Torino Film Festival.
Leggi anche: La traversata di Greta Thunberg arriva al cinema
Leggi anche: La traversata di Greta Thunberg arriva al cinema
Qui il trailer:
Leggi anche: Mission: Impossible 7 in scena a Roma
Ecco dunque il mondo dei Trifulau, che con i loro cani vanno alla ricerca del preziosissimo Tartufo Bianco d’Alba. The Truffle Hunters porta in scena storie e misteri che avvolgono la ricerca del famoso tartufo, tracciando un poetico ritratto della figura dei cercatori. È ambientato nelle campagne e nei boschi del Piemonte: i boschi delle Langhe, di Roero e Monferrato. Il film racconta uno stile di vita del tutto fuori dagli schemi, mettendo in evidenza le difficoltà di una professione che richiede enorme dedizione e grandi sacrifici. Ed è anche un'ottima indagine sull’industria dei tartufi e su come il codice etico dei protagonisti si scontra con chi invece vuole chiaramente lucrare su queste prelibatezze dal valore di migliaia di euro.
The Truffle Hunters - Il film
Nelle profondità delle foreste del Piemonte, in Italia, un pugno di uomini, “giovani di settanta o ottanta anni”, caccia il raro e costoso tartufo bianco d'Alba, che fino ad oggi ha resistito a tutti gli sforzi di coltivazione della scienza moderna. Sono guidati da una cultura segreta e da un addestramento tramandato di generazione in generazione, nonché dal fiuto dei loro adorati cani sapientemente addestrati. Vivono uno stile di vita più semplice e lento, in armonia con i loro animali fedeli e la loro terra perfetta per immagini, apparentemente usciti da una fiaba. Non sono collegati agli schermi dei telefoni cellulari o a Internet, ma optano invece di preparare il cibo e le bevande a mano e dando la priorità alle connessioni di persona e alla comunità.
Leggi anche: Arab Blues, un divano a Tunisi
Leggi anche: Arab Blues, un divano a Tunisi
La domanda di tartufo bianco aumenta di anno in anno, anche se l'offerta diminuisce. A causa del cambiamento climatico, della deforestazione e della mancanza di giovani che raccolgono l’eredità di questi uomini, i segreti dei cacciatori di tartufi sono più ambiti che mai. E tuttavia questi uomini anziani potrebbero semplicemente nascondere qualcosa di molto più importante di questa preziosa prelibatezza: potrebbero conoscere il segreto per una vita ricca e significativa.
The Truffle Hunters, diretto da Michael Dweck, Gregory Kershaw, non ha ancora una data di uscita nei cinema italiani.
Leggi anche: Long Way Up, dalla Patagonia alla California su due ruote con Ewan McGregor
The Truffle Hunters, diretto da Michael Dweck, Gregory Kershaw, non ha ancora una data di uscita nei cinema italiani.
Leggi anche: Long Way Up, dalla Patagonia alla California su due ruote con Ewan McGregor