Cerca nel sito
Recanati Paesaggio dell'Eccellenza

Recanati, il meglio del patrimonio industriale marchigiano

Recanati promuove il patrimonio del territorio con l'Associazione Il Paesaggio dell'Eccellenza

Marche, paesaggio
©iStockphoto
Scorcio panoramico vicino Recanati
Le aziende marchigiane sono uno dei vanti del Made in Italy nel mondo. Sono numerose e di diverse categorie, per questo è stata costituita a Recanati, nel 2005, l’Asse Il Paesaggio dell’Eccellenza, su iniziativa di un comitato promotore composto, oltre che dal Comune di Recanati, dall’Università di Camerino e dallo Studio Conti, anche da Fimag-Gruppo Guzzini. L’associazione è nata per conservare e valorizzare il Patrimonio Industriale ed Artigianale dell’area a cavallo fra le province di Macerata e Ancona. E intende “Il Paesaggio” come elemento coesivo di un panorama produttivo caratterizzato da multisettorialità, mentre “L’Eccellenza” quella delle aziende del territorio, individuate sulla base di un’attività di documentazione della propria storia, sia produttiva che sociale.

Leggi anche: Recanati, cosa rende speciale Villa Colloredo Mells

Tra le aziende che ne fanno parte figurano Acrilux, Brandoni, Campetella Robotic Center, Casa Vinicola Garofoli, Castagnari Organetti, Clementoni, FBT Elettronica, Pigini Fisarmoniche, Rainbow, Soema, Studio Conti, Valenti & Co., FIMAG Gruppo Guzzini - Fratelli Guzzini, Gitronica, iGuzzini illuminazione, Teuco, Gruppo Garofoli - Garofoli Porte, Gidea, Pigini group - Eko Music Group, Eli Edizioni, Rotopress International, Tecnostampa -Somigroup - Somidesign, Somipress. Il patrimonio culturale del territorio viene dunque promosso attraverso il lavoro di ricerca funzionale alla costituzione del Museo Permanente del Patrimonio Industriale e mediante numerose attività realizzate con i principali partner del territorio. Vi partecipano quindi istituzioni pubbliche e private, scuole ed università. La cultura industriale italiana è studiata ed esposta tramite mostre, eventi come rassegne cinematografiche, workshop, concorsi. E non mancano visite guidate dedicate soprattuto agli studenti.

Vieni a scoprire anche Porto Recanati

Il Centro Studi Il Paesaggio dell’Eccellenza dal 2010 è uno spazio multitasking di circa 300 mq progettato e allestito per ospitare in modo dinamico un racconto permanente dell’Associazione, del territorio e delle aziende associate, ma anche mostre temporanee, attività, laboratori e incontri. Si trova all’interno della Galleria Civica Guzzini nel Palazzo Comunale di Recanati, ed ospita anche l’archivio del Patrimonio Industriale. Un ampio spazio è dedicato al bellissimo territorio marchigiano e alle aziende associate. L’innovazione tecnologica, il lavoro, la ricerca, l’internazionalizzazione, l’architettura e il design sono tutte espressioni del Made in Italy che qui viene valorizzato al massimo evidenziando il patrimonio industriale marchigiano.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati