Cerca nel sito
Milano Museo Mondo Milan

Milano, la storia del Milan in un museo

I tifosi rossoneri non possono perdersi il museo dedicato alla loro squadra del cuore

Casa Milan
©Casa Milan
Museo Mondo Mila, Supercoppa
Immaginarsi di trovarsi dinnanzi ai più importanti cimeli sportivi della propria squadra del cuore è un’emozione non da poco. Soprattutto per i più accaniti tifosi di una squadra di calcio. Invece è quel che succede al Museo Mondo Milan, in Via Aldo Rossi a Milano. E’ qui che si trova l’unità di ricerca, creazione contenuti e gestione del patrimonio storico e sportivo dell’A.C. Milan. Il tutto declinato in attività commerciale attraverso un percorso espositivo e d’intrattenimento, fruibile all’interno dell’offerta complessiva di Casa Milan. Il Museo non solo ha la funzione di alimentare la passione ma arricchisce l’esperienza e la relazione con i sostenitori attraverso uno spazio espositivo interattivo. Si tratta infatti di un luogo simbolico che valorizza la storia, racconta il presente del club, ispira ed immaginare il futuro, trasmettendo la cultura del successo e i valori del modello Milan ai tifosi storici e ai nuovi sostenitori.

Leggi anche: La Rinascente di Milano compie 100 anni

La struttura presenta i cimeli sportivi più importanti della storia rossonera: si va dalle maglie indossate nei più importanti incontri internazionali alle pubblicazioni editoriali, dalle medaglie a tutti i trofei conquistati dal Club nella sua storia, oltre ai Palloni d’Oro conquistati dai calciatori durante la militanza nel club rossonero. Si può consultare anche un archivio video, fotografico e testuale di tutte le stagioni e le vittorie più importanti del club nella sua storia. Nel percorso il visitatore può utilizzare il teatro olografico e gli schermi multitouch interattivi incastonati nelle boiseries in vetro nero serigrafato in rosso, uno degli elementi più preziosi del progetto espositivo.

Oltre all’apertura quotidiana dello spazio permanente, il Museo Mondo Milan organizza mostre temporanee dedicate ad approfondimenti storici sulle competizioni internazionali, sui laboratori orafi dediti alla produzione di coppe e medaglie, sulle maglie sportive e altri elementi tecnici del gioco del calcio. All’interno del percorso espositivo è anche prevista una galleria dedicata all’arte contemporanea dove giovani artisti possono esporre le loro opere su cromatismi rossoneri e alle icone sportive dell’AC Milan. Durante tutto l’anno sono attivi laboratori per le scuole secondarie dedicati al tema dell’organizzazione d’impresa di un club sportivo. Alle scuole primarie sono invece dedicati laboratori sulla corretta alimentazione e sulla vita sportiva. Non manca la possibilità di organizzare feste di compleanno nell’area ludoteca. Un’esperienza al Museo Mondo Milan permette di rivivere le emozioni di centoquindici stagioni di storia rossonera con tutto ciò che ne è conseguito. 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati