Cerca nel sito
Artigiano Locale Valle d'Aosta

Le grolle di legno della Valle d'Aosta: Corrado Brunet

E' il più famoso e ricercato oggetto dell'artigianato tipico valdostano, scopriamo il perchè

Artigianato valdostano coppe dell'amicizia
©iStockphoto
Artigianato valdostano, le coppe dell'amicizia
LA TRADIZIONE
La Grolla è il più famoso e ricercato oggetto dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta. Simbolo di amicizia e fraternità, viene usata durante le bevute conviviali. Questo è un rito che affonda le sue origini a diversi secoli fa e viene ancora oggi praticato in varie occasioni. Il termine grolla deriva dal "graal" che in lingua d'oil significava appunto calice. In origine era riservata alle occasioni speciali e conservata come una preziosa reliquia, tramandata da generazione a generazione e decorata a seconda delle possibilità del proprietario. Per l’uso di tutti i giorni si ricorreva invece a più semplici ciotole di legno, che, con il passare del tempo, sono andate ad assumere la tipica forma di quella che è chiamata la Coppa dell’Amicizia, più bassa e panciuta rispetto alla grolla. 

Leggi anche: Valle d'Aosta, la lavorazione del legno qui è speciale

L’ARTIGIANO
Corrado Brunet lavora nella ditta nata nel 1974 da un’idea del padre, dove vengono realizzati e fabbricati soltanto oggetti dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta a partire dalle Coppe dell'Amicizia alle Grolle per poi evolversi realizzando anche diversi oggetti, tutti rigorosamente con legno locale. Dal 1981 Corrado entra in azienda e da allora non si è più fermato, portando avanti il mestiere e venendo incontro alle richieste di mercato, visto che la maggior parte dei turisti richiede coppe e grolle (si stima una vendita di alcune migliaia all’anno). Oggi lavora con altri due collaboratori e con l’Ivat, l’ente che si occupa di artigianato. Ed è sempre presente alla Fiera di Sant’Orso, vetrina particolarmente celebre per l'artigianato valdostano e per le piccole imprese. Oltre alla grande passione per l’artigianato, l’obbiettivo principale dell’operato della sua piccola azienda è quello di riuscire a trasmettere il lavoro a ragazzi giovani che possano mantenere viva una cosi importante tradizione  artigianale, vanto della Valle d’Aosta. 

LA BOTTEGA
Les Amis du Bois è una piccola impresa artigianale che produce oggetti tipici in legno lavorati secondo la tradizione locale. La produzione si indirizza principalmente alla realizzazione di grolle e coppe dell’amicizia, due oggetti simbolo dell’artigianato tipico valdostano, per poi soddisfare le esigenze della clientela con ogni sorta di oggetto scolpito in legno locale, come piatti, mortai, vasi,  ciotole, taglieri, zuccheriere, bassorilievi. Si trova ad Introd, in frazione Ville dessus, particolarmente facile da trovare perché proprio di fronte al Parc Animalier. L’atelier si snoda su due piani: al piano terra si trovano le macchine, sopra la finitura e accanto un'esposizione con tutti gli oggetti finiti.

Les Amis du Bois di Brunet Corrado & C
fraz. Villes Dessus, 9
11010 INTROD (AO)
Telefono: 0165 95557
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati