Cerca nel sito

Il Natale romano tra gusto e vintage

L'artigianato va in scena ad Eataly con un mercatino natalizio che spazia dai prodotti gastronomici all'abbigliamento. Ecco come la Capitale si prepara alle feste

roma natale
Shutterstock
Nel mese di dicembre la Città Eterna si veste dei colori del Natale e accoglie un caleidoscopio di eventi e spettacoli pensati per intrattenere grandi e piccini. Imperdibili, come ogni anno, i mercatini storici, come quello di piazza Navona, o i concerti gospel organizzati nella suggestiva cornice delle più antiche chiese della capitale. Ma quest'anno sono anche molte altre iniziative per divertirsi e prepararsi al periodo più coinvolgente dell'anno.

Tra queste vi segnaliamo il Natale di Eataly, il tempio romano del cibo, che a partire da sabato 10 novembre fino alla vigilia, prevede una mostra mercato dove acquistare prodotti dei mestieri artigianali più vari e diversi tra loro. Dall’artigianato all’oggettistica, dalla giocoleria all’arredo, dall’abbigliamento al vintage fino ad opere d’arte di vero effetto, il mercatino allestito di fronte a Eataly Roma, sotto i portici della struttura, troverete davvero di tutto per i vostri regali natalizi.

Ma da Eataly il divertimento non finisce qui: se pensate di portare con voi i vostri pargoletti per una passeggiata in famiglia tra gli scaffali del più grande emporio del cibo di qualità, ricordate che ogni domenica di novembre e dicembre saranno organizzati spettacoli gratuiti, fantasiosi e divertenti per bambini. Dalle letture tratte dai fratelli Grimm a "Circo libera", da "I vestiti nuovi dell’imperatore" a "Le avventure di Pinocchio", una serie di appuntamenti da non perdere pensati per grandi e piccini.

Nella capitale però non è solamente Eataly a prepararsi al Natale. Magiche atmosfere avvolgeranno infatti anche l'Auditorium Parco della Musica che per l'Avvento propone un fitto calendario di spettacoli di danza, circo sul ghiaccio, teatro delle marionette, incontri letterari insieme, anche in questo caso, a divertenti attività per i bambini. Per più di un mese il Parco della Musica, progettato da Renzo Piano, si trasformerà così in un “villaggio” scintillante di addobbi e luminarie.

All’interno, da martedì 11 a domenica 23 dicembre, potrete assistere alle rocambolesche avventure del Cirque Invisible che coinvolgerà il pubblico nel mondo visionario di Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thierrée. Presente all'Auditorium anche lo "storico" puparo Mimmo Cuticchio, il più noto contastorie del nostro tempo, che pianterà le tende per la sua prima residenza Artistica voluta da Musica per Roma. Per i più piccini tornano i Cartoon Heroes per una sarabanda attraverso le musiche e le storie dei mitici protagonisti dei cartoni animati. Sempre per i bambini, il 29 e il 30 dicembre, la musica di Ciajkovskij incontrerà la favola di Hoffmann nello spettacolo Schiaccianoci e il re dei topi dell’Open Trios.

E anche quest'anno non mancheranno gli appuntamenti natalizi  più tradizionali: primo tra tutti il mercatino natalizio in cui trovare interessanti idee regalo, accanto al quale saranno allestite un'area giochi e una pista di pattinaggio. Tra gli spettacoli natalizi per eccellenza la ChiaraStella dell’Orchestra Popolare Italiana, il 5 e 6 gennaio, e il Roma Gospel Festival, da giovedì 20 a lunedì 31 dicembre, con la possibilità di trascorrere la mezzanotte in compagnia del Monica Lisa Stevenson Gospel Choir.

Leggi anche:

Magie dell'Avvento sull'Alpe di Siusi

Austria: l'Avvento brillante di Swarovski

Magie d'inverno a Bolzano

Austria: i mercatini di Natale in GPS



 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati