Cerca nel sito
  / HOME

Magie dell'Avvento sull'Alpe di Siusi

NATALE 2012 - Prodotti tipici dei contadini, gita in slitte trainate da cavalli e atmosfere da fiaba sull'altopiano più vasto d'Europa. Le offerte per un soggiorno natalizio a Castelrotto

mercatino natale
Shutterstock
Nella regione turistica dell’Alpe di Siusi, in un magnifico paesaggio fatto di prati, pascoli, boschi, alte cime e ampie valli, sorge la cittadina di Castelrotto. Qui, nella splendida cornice del Parco Naturale Sciliar, nei quattro fine settimana del mese di dicembre un incantevole mercatino mostra al visitatore usanze e tradizioni natalizie di questa terra: protagonisti contadini e artigiani che presentano i loro prodotti tipici, mentre ristoratrici e contadine svelano i segreti delle antiche ricette della cucina locale e dei dolci di Natale.

Un'occasione unica per carpire i segreti di dolci tipici come “Zelten” e “Strauben”, biscotti di panpepato, “Stollen”, stelline alla cannella preparati dalle contadine del paese con sapienza tramandata di generazione in generazione.

In questa che è considerata tra le zone più belle dell'Alto Adige, sia per le sue bellezze naturali, sia per il fascino della sua storia, sia per la ricchezza delle tradizioni, potrete trascorrere un Avvento da favola, immergendovi nei colori, nei profumi e nei sapori del Südtirol.

L’offerta “Natale a Castelrotto”, prevede quattro pernottamenti per due persone e comprende una visita guidata del borgo, nel corso della quale si apprenderanno notizie interessanti su storia, cultura e vita del luogo, chiudendo in bellezza con un buon bicchiere di vin brulé caldo. Da non perdere anche la gita in slitta, trainati da cavalli, attraverso il paesaggio innevato dell’Alpe di Siusi, l’altipiano più vasto d’Europa. Il costo è a partire da 192 euro a persona in camera doppia con prima colazione.

Se non avete molto tempo e volete concedervi un rilassante weekend natalizio, con il pacchetto “Natale ai piedi dello Sciliar” potrete pernottare due notti tra il 7 e il 30 dicembre, con arrivo il venerdì, a partire da 89 euro per persona in camera doppia con prima colazione. Incluse nel prezzo anche la visita guidata e la suggestiva gita in slitta.

Infine, a Castelrotto, patria del  gruppo folkloristico Kastelruther Spatzen quest’anno potrete assistere all’ottava edizione del grande concerto d’Avvento, in cui questi artisti ormai leggendari interpreteranno canti natalizi e testi meditativi nell’incantevole atmosfera del Mercatino di Natale sulla piazza principale del paese.

L’offerta “Natale con i Kastelruther Spatzen” prevede 3 pernottamenti; biglietti d’ingresso al concerto d’Avvento, durante il quale, prima del gran finale a lume di candela, i Kastelruther Spatzen leggeranno poesie e interpreteranno i più bei canti di Natale; una visita guidata di Castelrotto e del campanile bagnata da un bicchiere di vin brulè caldo e gita in carrozza attraverso il centro storico. Il costo è a partire da 184 euro per persona in camera doppia con prima colazione.

Vai alla RUBRICA MERCATINI


Leggi anche:

Austria: i mercatini di Natale in GPS

Magie d'inverno a Bolzano

Shopping natalizio negli outlet: i saldi
 
Saperne di più su
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati