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Miroglio Group mostra

Alba, i 70 anni di Miroglio

L'azienda leader nel campo del tessile e dell'abbigliamento celebra 70 candeline con una mostra

Mostra della Miroglio Group
©Miroglio Group
Miroglio Group, mostra per i 70 anni
Una realtà industriale italiana diventata nel tempo leader a livello internazionale: stiamo parlando di Miroglio, azienda di abbigliamento e di tessuti nata ad Alba e presente oggi in 34 paesi con oltre 1200 negozi di abbigliamento monomarca. La Miroglio Group opera tramite due società distinte: quella dedicata al settore abbigliamento, Miroglio Fashion, e quella specializzata in tessuti, filati e carta transfer, la Miroglio Textile. Comprende marchi come Motivi, Elena Mirò, Luisa Viola, Per te by Krizia, Caractere e Diana Gallesi.

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Una storia iniziata nel 1947 da Giuseppe Miroglio che, figlio di commercianti di stoffe, decide di entrare nella produzione di tessuti di seta ed installa i primi telai. Per celebrare il settantesimo compleanno del Gruppo Miroglio è stata allestita la mostra  “Miroglio 70 anni - L’innovazione è la tradizione del nostro territorio”, in programma fino al 20 ottobre al Palazzo della Banca d’Alba. Il suggestivo percorso espositivo rivive le tappe salienti dell’attività imprenditoriale del Gruppo. La mostra, attraverso immagini e installazioni video, racconta la storia tutta italiana dell’azienda, cominciata a fine Ottocento come attività commerciale e trasformatasi in realtà industriale a partire dal 1947. Viene evidenziata la figura di Giuseppe Miroglio che ha saputo continuare a crescere e innovare, restando fedele alle proprie origini e al territorio.

La caratteristica principale del suo percorso che ha portato l’azienda a diventare leader internazionale è il connubio tra tradizione e innovazione, elementi apparentemente in conflitto, che in realtà possono essere la base per un futuro sostenibile. Il tema centrale dell’esposizione è evidenziato da una collezione di 20 capi esclusivi ispirati agli anni Cinquanta. Le stampe originali sono state selezionate dall'archivio storico della Miroglio Textile, contenente oltre 50.000 disegni e ripensate in chiave contemporanea per mantenerne l’autenticità. Sono stati utilizzati programmi di modellistica tridimensionali di ultima generazione uniti al know how delle sarte dell’atelier aziendale. Il nipote del fondatore sottolinea come la filosofia che ispira il lavoro della Miroglio si fonda perfettamente con la creatività e l’innovazione. Anche la crisi e i mutamenti di mercato sono stati affrontati come un momento necessario per dare vita al cambiamento e a fare sempre meglio tra tradizione e innovazione.
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