Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari ciclabili VenTo ciclabile Po 

VenTo: da Venezia a Torino in bicicletta

La ciclabile più lunga d’Italia comincia a prendere forma: 679 chilometri costeggiando il Po

Pista ciclabile
istockphoto.com
Pista ciclabile
VenTo è il progetto di una pista ciclabile che dovrebbe connettere Venezia a Torino, attraverso un’infrastruttura leggera, costeggiando il Po ed attraversando le città più note ma anche alcuni luoghi dell’entroterra, oggi forse un po’ sottovalutati e dimenticati, in modo da favorire lo sviluppo economico e culturale anche di queste aree. L’idea è di unire i tratti ciclabili già esistenti e percorribili in biciletta con i segmenti di pista che invece sono interdetti per questioni legali o di sicurezza, creando un percorso unitario di 679 chilometri totali. Insomma, dividendo il costo complessivo dell’opera tra i comuni attraversati dall'itinerario si potrebbe realizzare la pista ciclabile più lunga d’Italia, nonché una delle più lunghe d’Europa.

Dal punto di vista economico VenTo punta a rappresentare un nuovo modello di sviluppo, ispirato a diversi paesi Europei che già l’hanno attuato, e che possa rilanciare l’economia locale dei territori attraversati con un progetto sostenibile e localizzato, volto a creare nuove opportunità di occupazione nel campo del cicloturismo e della cultura. Secondo i suoi ideatori, VentTo vorrebbe essere il primo di una serie di progetti che potrebbero realizzarsi in futuro, e dovrebbe anche essere in grado di aiutare a diffondere una visione di ciclabilità che ancora non si è sviluppata nella cultura italiana, creando un sistema di mobilità dolce simile ad altre realtà europee le cui piste sono usufruite da milioni di cicloturisti ogni anno. 
 
Partendo da Venezia ed arrivando a Torino, la ciclabile vuole essere un'infrastruttura che si porta dietro innovazione e benefici. Le grandi ciclovie Europee hanno, infatti, permesso di rilanciare lo sviluppo dei paesi attraversati. Inoltre si è cercato di collegare la ciclabile in diversi punti ad altri mezzi pubblici, come al treno e ai traghetti, in modo che sia flessibilmente usufruibile, con accesso ed uscita in diversi tratti, cercando di integrare sia le città e le cittadine nel percorso, ma anche i parchi e le aree protette. Per maggiori informazioni cliccare su www.progetto.vento.polimi.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati