Cerca nel sito
HOME  / sport
attività sportive in Maremma

Idee weekend: 5 gite sportive in Maremma

A cavallo, a piedi o in bicicletta. Cinque itinerari per scoprire la bellezza del paesaggio maremmano. 

donna, campagna, bicicletta, sport, felicità
istockphoto.com
Sport e relax in vacanza
UN SOGGIORNO TRA POLO E GOLF
L'Argentario Polo Club, nato agli inizi degli anni '80, gode di un’eccezionale posizione panoramica, dove i campi da Polo e le scuderie sorgono tra le meraviglie del paesaggio Maremmano, con una splendida vista sul Mar Mediterraneo.  La struttura sorge, infatti, sull'unica piana del promontorio, tra coltivazioni di uliveti e vigneti, circondato da colline che formano uno stupendo anfiteatro naturale. Inoltre, intorno al rinomato centro, è stato costruito un campo da golf di 18 buche: l’Argentario Golf Resort & SPA.
 
PEDALANDO INSIEME ALLA NATURA
I paesaggi scorrono davanti agli occhi ad una velocità che consente di apprezzarne la meraviglia, i profumi della natura raggiungono i sensi, si riesce ad udire la voce del vento che accarezza gli alberi: sembra essere la dimensione perfetta per un viaggio alla scoperta della campagna maremmana in bicicletta. Il territorio offre, infatti, numerosi e divertenti itinerari tra i boschi della Regione. Ad esempio si potrà visitare la Diaccia Botrona, la Pineta del Tombolo, l’Oasi di San Felice e ripercorre le in sella alla propria due ruote le antiche tracce degli Etruschi. 
 
A CAVALLO TRA LE MERAVIGLIE DELLA MAREMMA
E’ proprio in questa terra che al tempo degli Etruschi iniziò l’allevamento del cavallo Maremmano, una razza autoctona italiana che ha origini antichissime. I Maremmani sono da secoli e per tradizione i cavalli dei Butteri, i cow-boys toscani addetti alla custodia del bestiame. Sono queste le caratteristiche che contribuiscono a rendere la Maremma una meta ideale per gli amanti dell’ambiente e per gli appassionati di equitazione: numerose strutture ricettive sostenibili offrono un reale spaccato della vita rurale e suggestivi trekking a cavallo tra gli inebrianti profumi della campagna.
 
PASSEGGIANDO CON GLI ETRUSCHI
Nell’alta Maremma ci sono tre città che vivono nel tufo: Pitigliano, Sorano e Sovana. A piedi o a cavallo il paesaggio si snoda fra campi coltivati punteggiati da olivi, boschi di faggi ed antichi cascinali. Un rapporto uomo- natura che si protrae, ancora poco alterato, da millenni. Visitare questa terra tuttora incontaminata e vivere suggestivi trekking tra le meravigliose città di tufo, tra i numerosi siti archeologici e tra i resti a cielo aperto della civiltà etrusca, sarà senza dubbio una soluzione alternativa per dar vita ad un weekend all’insegna della storia e della natura.  
 
TRA STORIA, MARE E NATURA
Castiglione della Pescaia è una cittadina toscana che si sviluppa sia sul lungomare che nella collina alle spalle del litorale, da cui uno splendido castello, risalente al X secolo, domina l’area circostante. Da non perdere: le mura medievali della cittadina, dove un trekking accompagnerà tutti gli interessati alla scoperta dei castelli, delle rocche e delle torri. Ma non solo, quest’angolo di Maremma vanta anche numerosi itinerari escursionistici dal carattere archeologico: Vetulonia, la Necropoli di Val Berretta e la villa romana delle Paduline. 

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati