Cerca nel sito
HOME  / sport
immersioni Riserva Naturale marina miramare Friuli Venezia Giulia

Trieste: visite sottomarine nell'area di Miramare

Uscite subacquee alla scoperta della ricchezza del fondale della prima area protetta italiana che vanta una incredibilie varietà di biodiversità marine

miramare, trieste, castello, mar adriatico<br>
thinkstock
Area Marina di Miramare
A pochi chilometri dalla splendida città di Trieste sorge un’Area Marina, meta ideale per godere dello splendido connubio tra arte, storia e mare. Infatti, la Riserva Naturale Marina di Miramare, oltre ad essere la prima Area Marina Protetta d’Italia, vanta anche uno splendido parco, un suntuoso castello ed un'incredibile ricchezza di biodiversità marine.

Leggi anche: DAYMANIYAT: DOVE FARE IMMERSIONI IN OMAN

La Riserva, situata a piedi del promontorio di Miramare, venne istituita nel 1986 ed oggi è affidata alla gestione dell'Associazione Italiana per il WWF. La splendida propaggine litoranea su cui sorge il meraviglioso castello è incastonata tra il porticciolo turistico di Grignano e la riviera di Barcola, paradiso dei fautori del Diving. Infatti, questo tratto di costa vanta splendide baie, arcipelaghi rocciosi ed aguzzi scogli, i quali sapranno accompagnare tutti i grandi appassionati di immersioni subacquee in un viaggio meraviglioso alla scoperta del Mar Adriatico.  

Leggi anche: IL FONDALE UNICO DI PASSOSCURO, NEL LAZIO

Ma non solo, oltre ai suggestivi profumi degli oleandri, dei sambuchi e delle ginestre, offerti dal territorio, la celebre propaggine vanta anche un fiabesco Castello, il quale è divenuto oggi un importante museo capace di allettare gli animi dei cultori dell’arte e della storia. Inoltre, è proprio all’interno del suntuoso giardino del Castello che sorge la sede operativa dell'Area Marina dove è possibile scegliere tra le numerose iniziative proposte dalla Riserva. Il percorso multisensoriale, le visite guidate della struttura, i tour di seawatching e le immersioni subacquee con il respiratore, saranno solamente alcune delle divertenti attività a cui sarà possibile prendere parte.

Leggi anche: PANAREA: DIVING A “CHAMAPAGNE”

Nello specifico, le immersioni nelle acque della Riserva Marina permettono di vivere un’esperienza davvero suggestiva, grazie all’osservazione di un ambiente protetto e ad elevata biodiversità: le particolari caratteristiche del promontorio si ripercuotono sulla flora e sulla fauna, trasformando i fondali di Miramare in un ambiente unico. Inoltre, la Riserva organizza da diversi anni attività di visita subacquee per singoli, gruppi o diving-club in presenza di guide esperte. Tuttavia, per poter prendere parte a questa meravigliosa avventura è necessario possedere il brevetto da scuba-diver. Per maggiori informazioni cliccare su www.riservamarinamiramare.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati