A pochi chilometri dalla splendida città di Trieste sorge un’Area Marina, meta ideale per godere dello splendido connubio tra arte, storia e mare. Infatti, la Riserva Naturale Marina di Miramare, oltre ad essere la prima Area Marina Protetta d’Italia, vanta anche uno splendido parco, un suntuoso castello ed un'incredibile ricchezza di biodiversità marine.
Leggi anche: DAYMANIYAT: DOVE FARE IMMERSIONI IN OMAN
La Riserva, situata a piedi del promontorio di Miramare, venne istituita nel 1986 ed oggi è affidata alla gestione dell'Associazione Italiana per il WWF. La splendida propaggine litoranea su cui sorge il meraviglioso castello è incastonata tra il porticciolo turistico di Grignano e la riviera di Barcola, paradiso dei fautori del Diving. Infatti, questo tratto di costa vanta splendide baie, arcipelaghi rocciosi ed aguzzi scogli, i quali sapranno accompagnare tutti i grandi appassionati di immersioni subacquee in un viaggio meraviglioso alla scoperta del Mar Adriatico.
Leggi anche: IL FONDALE UNICO DI PASSOSCURO, NEL LAZIO
Ma non solo, oltre ai suggestivi profumi degli oleandri, dei sambuchi e delle ginestre, offerti dal territorio, la celebre propaggine vanta anche un fiabesco Castello, il quale è divenuto oggi un importante museo capace di allettare gli animi dei cultori dell’arte e della storia. Inoltre, è proprio all’interno del suntuoso giardino del Castello che sorge la sede operativa dell'Area Marina dove è possibile scegliere tra le numerose iniziative proposte dalla Riserva. Il percorso multisensoriale, le visite guidate della struttura, i tour di seawatching e le immersioni subacquee con il respiratore, saranno solamente alcune delle divertenti attività a cui sarà possibile prendere parte.
Leggi anche: PANAREA: DIVING A “CHAMAPAGNE”
Nello specifico, le immersioni nelle acque della Riserva Marina permettono di vivere un’esperienza davvero suggestiva, grazie all’osservazione di un ambiente protetto e ad elevata biodiversità: le particolari caratteristiche del promontorio si ripercuotono sulla flora e sulla fauna, trasformando i fondali di Miramare in un ambiente unico. Inoltre, la Riserva organizza da diversi anni attività di visita subacquee per singoli, gruppi o diving-club in presenza di guide esperte. Tuttavia, per poter prendere parte a questa meravigliosa avventura è necessario possedere il brevetto da scuba-diver. Per maggiori informazioni cliccare su www.riservamarinamiramare.it