Cerca nel sito
Oman viaggi Isole per sub e immersioni crociere mare 

Daymaniyat: dove fare immersioni in Oman

Un itinerario diverso sulle rotte di Sinbad il Marinaio, alla scoperta di luoghi incontaminati, paradiso per i sub 

Oman<br>
© Kel 12
Isole Damaniyat, crociera in catamarano
Non solo le dune e il deserto, le fortezze e i suq, i wadi e le montagne, la Via dell’Incenso e i piccoli villaggi hanno ormai reso celebre il Sultanato dell’Oman in tutto il mondo. Esistono anche luoghi meno conosciuti dove baie deserte, spiagge incantevoli che diventano rifugio di tartarughe, barriere coralline e fondali incontaminati sono mete ambite soprattutto per chi è appassionato di snorkeling: questo e molto altro sono le Isole Daymaniyat.

leggi anche: VIAGGIO IN OMAN A  CONOSCERE IL QUARTO VUOTO

PERCHE’ ANDARE. Situate al largo delle coste davanti alla città di Barka, le Isole Daymaniyat sono un gruppo di nove isolette disabitate che fanno parte dell’unica riserva naturale marina dell’Oman, e conservano una barriera corallina che si estende fino a 20 metri di profondità. La parte nord dell’arcipelago è rocciosa e consente immersioni fino a 30 metri, mentre la parte meridionale tocca profondità massime di 10-15 metri e sono più indicate per chi ama il semplice snorkeling grazie ai meravigliosi reef. Anche i subacquei più esperti rimangono incantati dalla grande varietà di fauna marina: branchi di barracuda, pesci pipistrello, mante, seppie, aragote, serpenti di mare, tonni, aquile marine, squali leopardo e squali balena sono solo alcune specie che si possono incontrare, con i delfini che si avvistano tutto l’anno e le balene che popolano queste acque a febbraio e a marzo.

Leggi anche: TRA LE DUNE DEL DESERTO OMANITA

DA NON PERDERE. Chi ama le immersioni non può perdersi la possibilità di effettuare crociere a bordo di Orana, l’unico catamarano di lusso presente in Oman. Oltre alla ricca fauna acquatica la riserva naturale marina offre la sosta strategica per varie specie di uccelli migratori e per le tartarughe marine, che tornano ogni anno su queste spiagge a deporre le uova e a far nascere i piccoli. L’entroterra è formato dal deserto puntellato da tende beduine e città antiche.

FOTO: ISOLE DAYMANIYAT, PARADISO PER SUB IN OMAN

CON CHI ANDARE. Kel 12 non è nuovo ai viaggi in mare e questa passione consente ai viaggiatori di visitare i paesi da un’angolazione originale ed inusuale, adeguandosi alla lentezza della navigazione e concedendosi il tempo di ammirare senza fretta paesaggi mai visti.  All’itinerario classico che tocca Muscat, Nizwa, il deserto del Wahiba Sands e Sur, dove gli artigiani costruiscono i dhow, le tipiche imbarcazioni lignee in uso nei mari arabi fin dall’antichità, si aggiungono tre giorni a bordo di Orana per far rotta verso le Isole Damaniyat e per esplorare l’entroterra addentrandosi nel deserto. Due sono i pacchetti proposti: il primo parte da 2980 euro per 10 giorni/ 7 notti, il secondo parte da 3150 euro per 10 giorni / 8 notti. NBTS Viaggi propone crociere di 9 giorni/ 7 notti da ottobre a giugno a partire da 1991 euro per 8 persone. Anche l’operatore I Viaggi di Maurizio Levi propone varie alternative per un viaggio in Oman, tra cui un viaggio di 9 giorni nel deserto tra montagne, dune e oceano a partire da 2440 euro.

Leggi anche: I PAESAGGI DELL'OMAN

COSA PORTARE. Sono da mettere in valigia, oltre all'occorrente da spiaggia e la attrezzatura per le immersioni, vestiti ed abiti estivi, di cotone e lino, evitando quelli scollati e gonne sopra il ginocchio per rispetto alle usanze locali. Un pullover più pesante, una giacca a vento o una felpa sono indispensabili per le notti nel deserto.

CURIOSITA’. Le usanze degli abitanti dell’Oman raggiungono la massima espressione con la tradizionale ora magica del tè, che assume un vero e proprio rito presso le tribù locali, tra profumi e incensi, specie in onore di ospiti occasionali.

FOTO: MARSA ALAM, EDEN SUBACQUEO DEL MAR ROSSO

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Oman
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati