Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari ciclabili sulla Strada del Vino

Strada del Vino in Alto Adige: 3 itinerari in bici

Tra i celebri vigneti altoatesini si possono percorrere suggestivi percorsi sulle due ruote percorrendo la più antica Strada del Vino italiana

bicicletta, Strada del Vino
istockphoto.com
Pedalando sulla Strada del Vino
L’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti è la meta ideale per una vacanza ecosostenibile, da trascorrere in sella a una bici, integrando come mezzo di trasporto i soli servizi pubblici. Infatti, in questa terra fatta di eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche, vivere divertiti soggiorni all’insegna dello sport e della natura sarà una soluzione davvero speciale. In particolar modo se la disciplina considerata è la due ruote e la protagonista del viaggio è la Strada del Vino dell’Alto Adige, tra incantevoli vigneti e romantici paesini. 
 
 
La Strada del Vino dell’Alto Adige, la più antica Strada del Vino italiana, è infatti il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dell’attività all’aria aperta in sella alla propria bicicletta. Qui, si snodano tre celebri itinerari dedicati a ciclisti e buon gustai, che si inoltrano tra i suggestivi filari dei vigneti ed accompagnano all’interno delle più pregiate cantine locali. Ognuno dei tre itinerari tocca un’area coltivabile di almeno un antico vitigno autoctono.

FOTO: I 10 VINI PIU' BUONI D'ITALIA

L’itinerario Nord conduce attraverso la zona storica del nobile Lagrein, dal cui vitigno, unito all’altrettanto autoctona Schiava, deriva il più leggero Santa Maddalena. Invece, l’itinerario Centro porta lungo il Lago di Caldaro, territorio tradizionale dell’uva Schiava, ed infine, l’itinerario Sud si snoda attraverso l’area del premiatissimo vino autoctono Gewürztraminer, il cui nome rimanda al paese vinicolo di Termeno.
 
 
I tre itinerari lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige non presentano grandi salite e sono percorribili durante tutto l’anno sia singolarmente che in combinazione tra loro. Si sviluppano lungo il fiume Adige e attraversano meleti e vigneti, costeggiano nostalgici tratti ferroviari, laghi balneabili, tenute medievali e cantine vinicole che invitano ad una piacevole sosta. Per maggiori informazioni e per visionare nel dettaglio i tre percorsi cliccare su www.bolzanodintorni.info
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati