Cerca nel sito
HOME  / sport
sciare in Sicilia piste neve italia 2016 

Sicilia, non solo mare: dove e come sciare sull'isola

Tra le coste dell’isola nostrana è possibile vivere divertenti giornate sulla neve. Ecco come fare

Sciare in Sicilia
istockphoto.com
Sciare in Sicilia
Come ben sappiamo, la Sicilia è una delle mete italiane rinomate in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e per il caldo clima mediterraneo. Al suo interno, però, l’isola vanta anche la possibilità di godere del cosddetto intrattenimento invernale, grazie al suo patrimonio naturale di montagne. Le Madonie ad occidente e il vulcano dell’Etna ad oriente rappresentano, infatti, le mete ideali per coloro che desiderano cimentarsi nello sport invernale per eccellenza, lo sci, o che semplicemente desiderano trascorrere delle ore a contatto con la neve e l’aria d’alta montagna.
 
 
Marmotta, Scoiattolo, Sparviero e Mollica, sono le quattro piste da sci del circuito di Piano Battaglia, le quali sono operative dal mese di dicembre. A Madonie, infatti, il completamento dei lavori, finanziati per l’85% dalla Regione Sicilia e per il restante 15% mediante risorse di soggetti privati, ha permesso alla destinazione di crescere in modo sensibile, ampliando anche l’area sciabile. Inoltre, Il numero delle strutture ricettive già presenti sul territorio ed i servizi correlati, risulta essere in costante crescita
 
Ma non è tutto: il popolo della neve, in Sicilia, può anche permettersi di sciare su un vulcano attivo. Si tratta senza dubbio di un’esperienza affascinante ed unica, capace di dilettare anche gli animi dei più sportivi. Infatti, il celebre vulcano Etna vanta due comprensori: Nicolosi, a sud tra i 1910-2700 metri, e Piani di Provenzana Linguaglossa, sul versante nord tra i 1800-2317 metri. Qui, oltre a divertenti sciate in pista, è possibile dedicare intere giornate al fuoripista, favorito dall’assenza di crepacci o slavine, utilizzando gli itinerari di sci alpinismo o facendosi trasportare sul versante nord dal gatto delle nevi.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati