Cerca nel sito
HOME  / sport
Moonlight Classic Alpe di Siusi 2011

Nordic ski in notturna nell'Alpe di Siusi

Lo sci di fondo si tinge di magia con la Moonlight Classic all'Alpe di Siusi, la maratona di Nordic Ski in notturna.

Panorama notturno
©anweber/Shutterstock
Si svolge mercoledì 19 gennaio 2011, al cospetto dello Sciliar al chiaro di luna ed è una sfida con se stessi e con la montagna, oltre che con gli altri concorrenti: si tratta della Quinta Maratona di fondo Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, un appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati di sci e in particolare per chi apprezza lo sci notturno alla luce della luna o delle fiaccole. Ecco allora che, armati di sci, giaccone, cappello, guanti e dell’insostituibile torcia, si scivola silenziosi nella notte diventando tutt’uno con il paesaggio circostante, in un quadro notturno coperto di neve che accompagna i due itinerari (quello lungo di 36 chilometri o quello più breve di 20).

La diversa lunghezza dei due tracciati permette di partecipare anche ai principianti di questa disciplina, poiché l’itinerario lungo è piuttosto impegnativo ed adatto ai più esperti o a chi non ha problemi di forma fisica. E’ una vera e propria gara con tanto di arbitri ufficiali a controllare che tutto proceda secondo il regolamento e che non si sgarri dall’avanzamento in stile diagonale classico. Attenzione a chi non rispetta le regole, che può essere punito con un’espulsione dalla competizione. Tutti ai nastri di partenza alle 20, da Compaccio, per lanciarsi attraverso boschi e sentieri in una sfilata competitiva, durante la quale potrebbe anche capitare di veder apparire tra le rocce e gli alberi le famose streghe dell’Alpe di Siusi, che qui sono veri e propri personaggi folkloristici attestati anche da documenti storici locali.

E’ uno dei mille volti dell’inverno di questa zona, che offre oltre 70 chilometri di piste da sci e 350 chilometri tra strade e sentieri immersi nei boschi dell’altopiano, dove il silenzio delle montagne ritempra e dove è magico imparare a conoscere la flora e la fauna tipici dell’ambiente. Per gli amanti della montagna e per chi cerca delle novità una bella esperienza da non perdere, oltre allo sci di fondo, sono anche le passeggiate con le racchette da neve, meglio conosciute come ciaspole. Imparare è facile, grazie anche alle sempre più confortevoli e tecnologiche ciaspole che ogni anno sono indossate da un numero sempre maggiore di appassionati.

E per un giusto ristoro non c’è niente di meglio che venire presi dalla gola con la tradizione gastronomica trentina di cui polenta, speck e mele sono i prodotti più rappresentativi assieme ai formaggi, allo strudel, ai canederli e al pane fatto in casa. Dopo la maratona, dunque, via libera ai dovuti festeggiamenti a base di vino e prodotti tipici altoatesini.

Vai alla GUIDA TRENTINO ALTO-ADIGE

Segui la Rubrica SPORT di Turismo.it

Leggi anche:
Le perle dello Sciliar

Informazioni utili
La quota di iscrizione alla Moonlight Classic è di 45 euro per la 36 km e di 40 euro per la 20 km www.moonlightclassic.info
Alpe di Siusi Marketing
Tel: 0471/709600
www.alpedisiusi.info
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati