Cerca nel sito
HOME  / gusto
Dolci notti pugliesi in masseria

Sapori di Puglia in masseria

Tra ulivi secolari e frutteti, il ristorante San Domenico invita alla scoperta dei sapori del territorio in un antico frantoio di una masseria fortificata oggi trasformata in resort di lusso.

Masseria San Domenico
Visitando la Puglia non è raro imbattersi in grandi edifici in pietra bianca dal sapore antico. Sono le masserie,  dal latino “massa” o paese agricolo fortificato, agglomerati abitativi che risalgono al XV secolo, nati per la difesa del territorio e che potevano ospitare fino a 100 persone. Ce ne sono di bellissimi, molti oggi sono stati restaurati mantenendo la struttura originaria e trasformati in esclusivi resort di lusso, come l’antica masseria San Domenico, a Savelletri di Fasano, a metà strada fra Brindisi e Bari e a poca distanza dalla città bianca di Ostuni e dalla Selva di Fasano.

San Domenico è una delle masserie fortificate più importanti della zona, circondata verso nord da 100 ettari di frutteti e ulivi secolari, e a sud dal mare, che si trova a 500 metri. Al centro del nucleo abitativo in pietra bianca c’è ancora intatta la torre di avvistamento del XV secolo, che un tempo apparteneva ai Cavalieri di Malta. Qui viveva tutto l’anno il “massaro”, responsabile della conservazione e della difesa del raccolto di frutta e olive. L’antico frantoio, con una suggestiva sala con volte a vela del ‘700, ospita oggi in un ambiente elegante e raffinato, il ristorante San Domenico.

Questo è il posto giusto per gustare le specialità della cucina pugliese, accompagnate da una ricca selezione dei migliori vini prodotti nella regione. Verdura e ortaggi, olio e gran parte della frutta sono biologici e prodotti dalla stessa azienda agricola. Il pesce fresco e i frutti di mare provengono dal vicino Mare Adriatico. Fra le specialita' proposte dal ristorante ci sono i medaglioni di melanzane con vellutata di pomodoro, come primo i laganari San Domenico, il rolle' della Masseria e, per finire, le dita degli Apostoli, dolce tradizionale del mondo agro pastorale pugliese fatto con uova, miele e ricotta.

Durante la bella stagione a bordo della piscina, fiore all’occhiello della Masseria, costruita fra le rocce e lambita da palme,  viene allestito un ricco buffet di specialità regionali. La struttura ospita anche un centro di talassoterapia e un campo da golf a 18 buche.

Masseria San Domenico
Resort - Spa Thalasso - Golf
Strada Litoranea 379
72015 Savelletri di Fasano
Brindisi
Tel: 080 4827769
Fax: 080 4827978
info@masseriasandomenico.com
  
www.masseriasandomenico.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati