Cerca nel sito
HOME  / sport
Merano Alto Adige terme bicicletta

Merano rinasce, tra natura, sport e wellness

Anche questa perla altoatesina è pronta a ripartire, tra rigeneranti passeggiate lungo il fiume o in montagna, escursioni a due ruote e dolci bagni termali

Terme di Merano
©Terme di Merano
Terme di Merano
Anche Merano riparte, nel pieno rispetto delle nuove norme di sicurezza e igiene, ma con l'entusiasmo e l'accoglienza di sempre. Si torna quindi ad offrire ai turisti l’aria salubre del luogo, il clima temperato tutto l’anno, le terme, la cordialità della gente. E l’incanto di una città che concilia le piacevoli passeggiate sotto i portici del centro o lungo il fiume al desiderio di tranquillità e privacy nei suggestivi hotel immersi nel verde. Magari quelli avvolti dall’atmosfera raffinata e accogliente del suo centro storico, che conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. 
 
In attesa di un calendario di eventi che, seppur ridimensionato alla luce dell’emergenza Covid, accompagnerà l’estate meranese, la città e i suoi dintorni offrono non poche possibilità di movimento, svago e relax. Dopotutto Merano si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. A partire dai bellissimi Giardini di Castel Trauttsmandorff, 12 ettari di anfiteatro naturale tappezzato di fiori e piante adagiato ai piedi delle montagne. 

Leggi anche: Merano, le terme che conquistarono anche Sissi

Passeggiate ed escursioni

 
Se avete voglia di passeggiare, dal cuore di Merano si ha accesso ai sei sentieri escursionistici della città. I 18 km di passeggiate sono adatti ai passeggini e si prestano ad essere percorsi tutto l’anno. Scoprite il suggestivo sentiero lungo il Passirio, il fiume che scorre in mezzo alla città, costeggiato da piante dai colori brillanti e il rumore dell’acqua in sottofondo, dal quale è possibile accedere al celebre Sentiero di Sissi o proseguire lungo la Passeggiata Gilf fino alla gola del fiume. O la Passeggiata Tappeiner, realizzata nel XIX secolo, che si snoda sulle pendici assolate del Monte di Merano, e che offre una meravigliosa vista dall’alto. Per conoscere a fondo le passeggiate attorno a Merano ci si può affidare alle esperte guide naturalistico-ambientali.

Sentieri a due ruote

 
Un modo divertente ed efficace per scoprire e vivere il territorio è la bicicletta: Merano e i suoi dintorni sono dotati di un’eccellente rete di piste ciclabili che si inoltrano in un paesaggio naturale e culturale dalle tante sfaccettature. Un tour lungo la Via Claudia Augusta, strada romana risalente a 2000 anni fa, è un must per gli appassionati di cicloturismo. Grande la varietà di piste ciclabili, adatti a tutta la famiglia. Questi corrono da Merano a Bolzano, in Val Passiria e in Val Venosta. Grazie ai tour in bicicletta organizzati, i "Sissi Tour", potrete scoprire di persona l'Alto Adige, la bellezza del suo paesaggio e lo stile di vita dei suoi contadini. Tante le alternative anche per chi ama la mountain bike, con altezze che variano dai 300 ai 3000 metri. Piacevoli percorsi conducono di malga a malga, dove è possibile ristorarsi con soffici canederli, succulente costine e irresistibili strudel, per una sosta rigenerante e gustosa.

Terme e wellness

 
Se volete alternare un po' di sport al relax, sappiate che ha riaperto i battenti, nelle scorse settimane, anche la moderna struttura delle Terme Merano. Tutto, ovviamente, in estrema sicurezza. Al momento si può godere del bistro, dello shop, della zona MySpa e di tutto il parco termale, con i suoi 52.000 metri quadri. Le piscine coperte e il reparto saune, invece, riapriranno in un secondo momento, non appena le attuali normative lo consentiranno. Un modo per ricordare una grande peculiarità di questa cittadina: nel XIX secolo, infatti, Merano divenne una località di cura conosciuta in tutta Europa. Già a quel tempo, i medici raccomandavano la città per la salubrità del suo clima invernale, relativamente asciutto. In quell’epoca furono create anche piacevoli e salutari passeggiate che, ancora oggi, rendono celebre Merano e sono percorse durante tutto l’anno.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati