Cerca nel sito
Merano Alto Adige terme benessere

Merano, le terme che conquistarono anche Sissi

Dalle spa alle piscine, dai bagni di vapore ai trattamenti personalizzati: salute e benessere con le acque altoatesine

Terme di Merano
Terme di Merano
Terme di Merano
Benvenuti a Merano, un’oasi di salute e benessere nell'Alto Adige. Un luogo di bellezza naturale che affonda le sue origini nel 1552, quando l’imperatore Carlo V iniziò a dimostrare interesse nei confronti di Merano. Tuttavia la nascita vera e propria di Merano come località di cura va fatta risalire al 1836. Quando una pubblicazione scientifica del dottor Josef Waibl sottolineò il clima particolarmente salubre della conca meranese. Ma la vera incoronazione avvenne nel 1870, quando vi giunse anche l’imperatrice Elisabetta, la famosa Sissi, che con le figlie Gisela e Valerie soggiornò a Castel Trauttmansdorff. Qui la malaticcia Valerie migliorò sensibilmente, e questa notizia venne ampiamente diffusa a mezzo stampa. Facendo esplodere la fama di Merano, come luogo di bellezza e piacere fisico e psichico, in tutta Europa.
 
Merano oggi - Inaugurato il 3 dicembre 2005, nel complesso di 7.650 m² di superficie, il centro propone un’offerta wellness ampia e variegata: dai bagni al movimento, dal relax all’alimentazione ai trattamenti e applicazioni benessere. Merito innanzitutto della sua acqua, ovviamente. L’acqua oligominerale di Monte San Vigilio si contraddistingue per la presenza di gas radon e viene utilizzata a Merano per scopi terapeutici fin dagli anni ’60. Questa viene impiegata infatti in bagni termali singoli, in inalazioni, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, nel reparto piscine (vasca terapia e vasca esercizi) e anche nella nuova linea cosmetica naturale di Terme Merano. 
 
L'offerta "medical" - Nella Medical SPA le Terme Merano propongono un’offerta molto ampia, orientata soprattutto alla prevenzione e alla riabilitazione. L’acqua termale è particolarmente indicata nelle affezioni croniche, anche su base allergica, delle vie respiratorie, nei disturbi reumatici ed articolari e nei disturbi circolatori degli arti inferiori. Le Terme Merano propongono pertanto trattamenti quali inalazioni, bagni e idromassaggi in vasca singola. Le cure sono precedute da visita medica e alcune sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. 
 
Le piscine a disposizione - Le 25 piscine danno ampia possibilità di scelta e divertimento. 15 piscine sono aperte tutto l’anno. Come la piscina principale di 240 mq (34°C), la piscina salina (35°C), la piscina con acqua calda (37°C), la piscina con acqua fredda (18°C), la piscina con acqua termale (33°C), la piscina ad acqua corrente (34°C), la piscina per bambini (34°C), il whirlpool (37°C). Dieci, invece, le piscine aperte dal 15 maggio al 15 settembre. Tra queste: la piscina sportiva (25°C), la pisicna per non nuotatori (28°C), la piscina per bambini (28°C), la piscina ad acqua corrente (34°C), la piscina con acqua fredda e calda (18/34°C), la vasca di raffreddamento (25°C), il percorso Kneipp (34-18°C), il bagno sorgivo (34°C). 

 
Saune e bagni di vapore - L’area sauna, di recente rinnovata, presenta numerose tipologie di saune. Il nuovo Bagno di vapore Passerstein, in pietra naturale e di design, può contenere circa 20 persone. Un altro Bagno di vapore, più piccolo e raccolto, si trova in sala bagnanti, per quanti desiderano accedervi direttamente, senza passare per l’area sauna. La Sauna al fieno biologico dell’Alto Adige permette di rivivere l'atmosfera autentica delle malghe di montagna, dove si sprigiona il profumo del fieno, utilizzato da sempre per il suo effetto calmante e rilassante, benefico e rivitalizzante sull’organismo. Una speciale illuminazione può essere utilizzata per la fototerapia, mentre gli oli essenziali del fieno vengono assorbiti in maniera ottimale attraverso le vie respiratorie e la pelle. 
 
Il bagno di vapore Trauttmansdorff permette di ospitare al suo interno una stufa per le gettate di vapore con erbe aromatiche biologiche locali. La sauna finlandese esterna è una delle più grandi dell’Alto Adige, e contiene una stufa per le gettate di vapore. Infine la Stanza della neve è un ambiente ampio e luminoso e dal design moderno, con una panca in legno di abete antico, accoglie i salutisti che si abbandonano alle temperature glaciali, -10° C, per raffreddare il corpo dopo la seduta in sauna. 
 
Trattamenti personalizzati - L’offerta della MySpa di Terme Merano fa rivivere i trattamenti della tradizione, combinandosi a quelli di nuova generazione, innovativi e all’avanguardia. Il tutto declinato secondo tre temi: detox, Alto Adige, personalizzazione. I trattamenti disintossicanti contribuiscono a depurare l’organismo e liberarlo dalle scorie, per alleggerire l’organismo, stimolare il metabolismo e rinforzare il sistema immunitario. Personale è l’ambiente, familiare, cucito su misura, dove ognuno si sente a proprio agio. Ma ad essere personalizzati sono soprattutto i trattamenti benessere, modellati sulla persona e sulle sue esigenze. È così che si può ottenere il massimo risultato. 

 
Qui si impiegano in prevalenza i prodotti naturali altoatesini, tra cui uva, mela, erbe aromatiche e fieno, siero di latte, miele, stella alpina e marmo. L’offerta benessere spazia dai trattamenti viso ai bagni rilassanti nella tinozza di legno o nella vasca imperiale, dalla pressoterapia alla radiofrequenza, dal tradizionale bagno al fieno ai peeling con i prodotti altoatesini, dagli impacchi ai massaggi. Si possono scegliere trattamenti singoli o di coppia da condividere con il partner, pacchetti benessere completamente personalizzabili. Tra gli ambienti esclusivi e di lusso pensati per la coppia, 4 Pool Suites si affacciano alla sala bagnanti, quasi fossero nidi sospesi a mezz'aria al di sopra delle piscine. Al loro interno un lettino ad acqua, idromassaggio e bagno turco promettono momenti di autentico relax. Altro ambiente per la coppia è la Private Spa Suite dove godersi trattamenti e coccole per due. 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati