Cerca nel sito
HOME  / sport
Unità d’Italia: 20 cime per 20 regioni

Le montagne italiane festeggiano l'Unità d'Italia

Un sorprendente viaggio "tricolore" alla scoperta delle cime più alte del nostro paese.

Corvara
Un’avventura dal sapore unico quella che è partita lo scorso 24 febbraio e che andrà avanti per tutto l’anno, dove le grandi protagoniste sono le montagne più alte ed affascinanti della penisola. E’ una delle numerose iniziative cariche di significato che celebrano i 150 anni dell’Unità, questa volta promossa da Cortina d’Ampezzo, per la precisione dalla sezione ampezzana del Cai, insieme alla Guide Alpine. Non a caso si chiama “20 cime per 20 regioni”, un progetto che porta a conoscere le vette del Belpaese, toccando tutte le regioni, nessuna esclusa, per un omaggio a un anniversario speciale e un modo innovativo per scoprire le bellezze nostrane.

Ad aprire questo insolito tour è stata la salita del monte Etna su sci d’alpinismo, ma non è detto che sia il solo modo: ogni cima, infatti, verrà affrontata in maniera differente a seconda della stagione e del luogo. Non solo sci, quindi, ma anche mountain bike o trekking, per esempio. Altra particolarità del progetto è il fatto che verranno coinvolte anche cime meno rinomate come i pendii della Serra Dolcedorme in Calabria o del monte Cornacchia in Puglia, i Pizzo Zupò in Lombardia e la Cima del Redentore in Umbria, oltre che i più famosi Marmolada o Monte Bianco, tanto per citarne alcuni.

Un percorso che vuole unire l’Italia attraverso le sue bellezze naturali e che, partito dalla Sicilia, terminerà il 27 ottobre con la risalita del Monte Meta in Molise. In questo mosaico tutto italiano si incontrano, si scoprono e si condividono similitudini e diversità alpinistiche, ma è un progetto che va al di là della semplice passione per la montagna, in nome delle celebrazioni di questo periodo. Diffondere la passione e la conoscenza della montagna è merito delle Guide Alpine, e un plauso particoalare va certo a quelle di Cortina dove il Cai, Club alpino italiano, è attivo da ben 128 anni con eventi ed attività di ogni tipo, dalle classiche escursioni alle presentazioni di libri, dalla manutenzioni dei sentieri all’opera di divulgazione e all’organizzazione di iniziative come 20 cime per 20 regioni.

Le località montane italiane hanno fascino da vendere in ogni stagione dell’anno: la montagna offre paesaggi fiabeschi fatti di boschi, laghi alpini, piccoli borghi ricchi di tradizioni e storia e, non ultimi, prodotti gastonomici di gran pregio. Per questo un viaggio attraverso le montagne di tutte le regioni è la scoperta dei lati più belli dell’Italia, e per una volta si può sognare di essere anche noi dei bravi alpinisti.

Segui la Rubrica SPORT

Vai a tutti gli EVENTI

Leggi anche:

Unità d’Italia: eventi e celebrazioni
Esperienza Italia: 150 anni di storia a Torino
I luoghi "patriottici da non perdere"
CioccolaTò 2011: Torino golosa e tricolore
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati