La Granfondo della Nocciola Alta Langa è una maratona ciclistica internazionale con partenza e arrivo da Bossolasco, in Piemonte. La Kermesse è organizzata dall'Associazione Fausto Coppi on the Road ed è l'appuntamento ciclistico di fine stagione da non mancare. Pedalare tra i vigneti ed i noccioleti dell'Alta Langa sarà infatti, un'esperienza suggestiva ed indimenticabile.
L'attesa manifestazione andrà in scena il 23 agosto e dei 3 percorsi previsti in origine, ne partiranno solamente due: il percorso lungo di 120 chilometri ed il medio di 84 chilometri. Il circuito cicloturistico di 49 chilometri è stato cancellato vista l'impossibilità di percorrere alcuni tratti del percorso a causa delle pessime condizioni del manto stradale. Detto questo, la presenza, sempre più numerosa, di ciclisti stranieri ha portata la Granfondo della Nocciola Alta Langa a divenire un evento europeo, con atleti che arrivano da Spagna, Francia ma anche da Austria, Belgio, Inghilterra e Svizzera.
Tuttavia, oltre ad essere un rendez-vous dal carattere sportivo, anche l'enogastronomia del territorio sembra reclamare la sua parte. Infatti, nei tre punti di ristoro posizionati a Mombarcaro, Albaretto Torre e Lequio Berria, i ciclisti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici del territorio. Ma non solo, al pasta party finale ci saranno anche toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe. L'iscrizione alla Granfondo ed alla Mediofondo è possibile fino alle 9 di domenica 23 agosto. Per informazioni www.faustocoppi.net