Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari in bicicletta piste ciclabili Abruzzo

Eno-biker: tour per scoprire l'Abruzzo in bicicletta

Pedalando attraverso i pregiati vigneti d'Abruzzo: 4 giorni da L'Aquila a Chieti

eno-bike
eno-bike
eno-bike
Andare da L'Aquila a Chieti in bicicletta non può certo definirsi una semplice passeggiata. 163 chilometri passando dalle falde del Gran Sasso alle colline che digradano verso il mare di Pescara, fino a risalire verso Chieti. Un percorso impegnativo, ma da affrontare con andamento lento, per ammirare i vigneti, assaporare i prodotti locali e immergersi nella natura. Si tratta a tutti gli effetti di un itinerario sportivo, di difficoltà media, che richiede l'attrezzatura adatta. Una mountain bike - si viaggia soprattutto su sterrato e saliscendi - un caschetto ed una guida preparata. Ma è anche un viaggio pensato per far star bene la mente oltre che il corpo.

GUARDA LE FOTO: 10 CITTA' IN CUI LE MACCHINE SONO QUASI SCOMPARSE

"Abruzzo divino, Wine & Bike" è un tour organizzato per gli eno-biker. Ciclisti amanti delle escursioni in biciclette ma con la passione per il vino. E infatti, nell'itinerario messo a punto dalla BikeLife di Pescara, la parte sportiva è perfettamente mixata con quella enogastronomica. Quattro giorni di viaggio, con partenza da L'Aquila e una prima tappa di 43 km attraverso i vigneti della zona - come Pietrantonj e Cataldi Madonna - per poi pernottare a Bussi e ripartire per il teramano. La seconda tappa di 40 km consente di addentrarsi nel cuore del Montepulciano D'Abruzzo - con visita alle cantine Montori, Pepe, Illuminati, Bizzarri, Strappelli ma anche ai produttori di olio d'oliva - e arrivare successivamente nei dintorni di Pescara. A Nocciano è d'obbligo uno sosta alle cantine Chiusa Grande e Bosco - note anche per la loro bellezza architettonica. Ad Alanno invece si incontra il Podere Castorani, di proprietà dell'ex campione di formula 1 Jarno Trulli. Ultima tappa di 39 chilometri in direzione Chieti, passando attraverso Tollo e il castello di Crecchio.


Percorso sterrato attraverso i vigneti del Montepulcaino d'Abruzzo


Il tour include 4 pernottamenti in mezza pensione, ingressi ai punti d'interesse presenti sul tracciato, degustazioni, assicurazione medico e trasporto babagli. Il costo a persona è di 650 €. E' incluso anche il supporto di un minibus per gli accompagnatori o per coloro che dovessero decidere di affrontare una delle tappe previste senza l'uso della bici. E anche possibile noleggiare biciclette elettriche o a pedalata assistita. Per rendere il tracciato più agevole e concentrarsi meglio sui vigneti abruzzesi. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati