Terra privilegiata dai bikers, paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee e patria dei fautori del trekking, l'isola d'Elba è la meta ideale per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, attività fisica e relax.
Leggi anche: CAPOLIVERI E IL LATO SPERICOLATO DELL'ELBA
Infatti, il fitto reticolo di sentieri che ripercorre le antiche vie di comunicazione dell'isola è divenuto da molti anni a questa parte una sorta di tempio della mountain bike, al punto che i professionisti di questo affascinante sport sono arrivati a contendersi la Coppa del Mondo proprio tra questi panorami.
Leggi anche: PONY ZERO, TOBIKE E ITALO. IL FUTURO E’ MIGLIORE
La conformazione territoriale dell’Elba risulta particolarmente adatta a lunghe passeggiate su due ruote alla scoperta delle meraviglie meticolosamente custodite dall’isola stessa. Infatti, aver l’occasione di visitare l'Elba in sella ad una mountain bike, attraverso verdi zone boschive, sentieri e mulattiere, è forse una delle alternative migliori per cogliere il vero animo di questa splenidida terra.
I biker saranno, appunto, i soli ad avere l’opportunità di scoprire gli angoli più suggestivi di questo atollo del Mediterraneo. Infatti, lanciarsi alla scoperta dei sentieri che corrono fra cielo e mare, attraverso la natura forte e rigogliosa della macchia mediterranea, sarà un’occasione unica per ammirare scorci difficilmente visibili in altro modo. Inoltre, le strade e le mulattiere che si snodano tra le varie località, sono attrezzate a “prova di biker” e curate a regola d’arte.
Leggi anche: CICLOTURISMO ATTRAVERSO IL “TIBET D’ITALIA”
I sentieri adatti alla due ruote sono numerosi e risultano adeguati ad ogni livello d’esperienza: la difficoltà del percorso varia a seconda della tipologia di terreno e della parte dell’isola che si sceglie di visitare. Tra questi, il Capoliveri Bike Park è composto da 5 “vie” permanenti di diversa difficoltà e lunghezza. Il percorso del Park si sviluppa per più di 100 km su sentieri e strade dal carattere scenografico, dove suggestivi panorami sapranno accompagnare le faticose pedalate dei fortunati cicloamatori.
FOTO: CARTOLINE DALL'ELBA, VITICCIO E DINTORNI
Il Bike Park di Capoliveri sorge nei pressi del Monte Calamita, uno degli ambienti più affascinanti dell'Elba, e nell’aprile del 1994 ha ospitato la Coppa del Mondo di MTB. Tuttavia, non esiste una stagione ideale per vivere questa magica avventura. Infatti, il clima mite della costa mediterranea rende i sentieri dell’Isola fruibili durante tutti i mesi dell’anno, preferibilmente da aprile ad ottobre.
Leggi anche: IN CARNIA TRA CICLISMO E MOUNTAIN BIKE
Insomma, viviere un breve soggiorno sull’Isola d’Elba permetterà di godere del pieno relax offerto dalla costa e di conoscere le ricchezze paesaggistiche dell'isola girovagando da nord a sud, da est ad ovest, in sella alla propria mountain bike. Infine, tutti gli interessati potranno trovare risposta ai loro quesiti sulla guida intitolata “Isola d'Elba in mountain bike” di Massimo Gherardi e Michele Trenta, edita da GEMINI Scuola di Mountain Bike.
FOTO: LE PIU' BELLE IMMAGINI DELL'ISOLA D'ELBA
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook