Cerca nel sito
HOME  / sport
Umbria mountain bike ciclabili

Cicloturismo attraverso il "Tibet d'Italia"

Scoprire in mountain bike il patrimonio paesaggistico e culturale del territorio umbro, sui luoghi che hanno ispirato l’arte di Steve McCurry

 Castelluccio di Norcia
thinsktock
Castelluccio di Norcia
“L’uomo in movimento tra natura e paesaggio” è un viaggio su due ruote alla scoperta dei luoghi che hanno colpito ed ispirato l’arte di Steve McCurry nella sua mostra “Sensational Umbria”, partendo dagli spazi solitari del Pian Grande di Castelluccio di Norcia, continuando lungo l’antica ferrovia Spoleto-Norcia, e terminando nella splendida città di Perugia.

Umbrialifestyle, l’associazione che si occupa di organizzare il suddetto tour ha scelto la bellezza e la quiete di luoghi come il Pian Grande di Castelluccio di Norcia, descritto dal fotografo come il “Tibet d’Italia”, come punto di partenza per un percorso medio-facile in mountain bike. Infatti, in sella alla bicicletta fornita da Umbria&Bike sarà possibile percorrere un tratto dell’antica ferrovia Spoleto-Norcia, tra il verde lussureggiante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e le acque limpide del fiume Sordo, costeggiando i vecchi mulini.

Ma non solo mountain bike, il territorio in questa parte di Umbria offre l’imperdibile opportunità di vivere le forti emozioni del contatto con la natura attraverso divertenti e spericolate discese in rafting tra i tornanti del fiume Corno, uno degli affluenti di sinistra del Nera. Una volta vissuta quest’esperienza senza uguali, si tornerà in sella alla propria due ruote per scoprire la piana di Santa Scolastica, esempio insuperabile di paesaggio rurale dove la forma armonica della città di Norcia si riflette nelle geometrie dei campi delimitati da siepi e querce, mentre l’eleganza  delle chiese e dei palazzi si ritrova nei paesini sparsi nella campagna ed uniti fra loro da antiche strade e stretti sentieri.

Il viaggio porterà, inoltre, alla maestosa quercia secolare, patrimonio dell’UNESCO, che da più di cinque secoli fa da sentinella all’ultima propaggine della piana di Santa Scolastica. Solenne, elegante e austera, nel tempo è stata testimone di un piccolo mondo antico, fatto di boscaioli, pastori e contadini. Infine, per rivivere queste esperienze attraverso gli scatti di Steve McCurry, l’ultima tappa è riservata a Perugia, dove sarà possibile visitare “Sensational Umbria”, emozionante lettura per immagini dell’identità del “Cuore verde d’Italia”.

Il costo del viaggio, della durata di 3 giorni e 2 notti, parte da 270 € a persona e l’itinerario “L’uomo in movimento tra natura e paesaggio”  sarà attivo fino al 5 ottobre 2014. Per maggiori informazioni cliccare su www.umbrialifestyle.it e www.umbriabike.eu
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati