Cerca nel sito
HOME  / sport
ciaspole Dolomiti Bellunesi

Dolomiti Bellunesi: il regno delle ciaspole

Tantissimi gli itinerari da fare racchette ai piedi. Ecco i tour che toccano alcune delle montagne più belle del mondo

Ciaspolata
www.badion.it
Ciaspolata
Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, le Dolomiti bellunesi si confermano il paradiso non solo degli sciatori, ma anche di chi non ama la velocità e preferisce perciò le ciaspole, vale a dire le racchette da neve: quegli strumenti di plastica o alluminio che si assicurano alle scarpe e che permettono di galleggiare sulla neve. 
 
Infatti, il Cadore sembra essere il regno delle ciaspole: sul sito www.regnodelleciaspe.it si trova una lunga serie di itinerari da fare racchette ai piedi, giri che toccano alcune delle montagne più belle delle Dolomiti, dalle Tre Cime al Pelmo, passando per le Marmarole e la Croda da Lago. Ad esempio, le Tre Cime sono una delle icone dolomitiche, e non a caso trovarsi al cospetto di questi giganti di pietra è un'esperienza per cui vale la pena alzarsi presto la mattina.  
 
 
Ma non solo, sarà anche possibile incamminarsi attorno al Pelmo, la montagna per eccellenza: possente e gigantesco, per i locali è il Caregon del Padreterno, il trono di Dio. Stando alla leggenda, dopo aver dato forma alle Dolomiti, Dio si sarebbe costruito questo trono spettacolare per riposarsi e ammirare per bene la meraviglia che aveva creato. Oppure, si potrà visitare il Museo della montagna di Messner sul Monte Rite: il “museo nelle nuvole” dedicato alla storia dell'alpinismo sulle Dolomiti e situato a circa 2000 metri di quota. Infine, per chi ama le ciaspole ma non vuole rinunciare al gusto della competizione, le Dolomiti di Belluno offrono una serie di immancabili manifestazioni dal carattere agonistico.  Ad esempio, la Ciaspalonga delle Marmarole è la ciaspolata più lunga d'Italia: 42 chilometri e quasi 2000 metri di dislivello. Ma non solo, la località vanta anche la Ciaspadeona a Cibiana, la CiaspAuronzo e la CiaspDoloMitica a Padola. Per maggiori informazioni cliccare su www.regnodelleciaspe.it.

Leggi anche: L'APPENNINO TOSCO EMILIANO CON LE CIASPOLE AI PIEDI
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati