Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanze neve montagna sentieri Trentino

“A piedi d’inverno” in Val di Sole

Un nuovo modo per scoprire la vallata trentina:  37 itinerari per appassionati di trekking, facili da "studiare" con una guida completamente gratuita

neve, montagna, trekking
thinkstock
Trekking invernali
Un’escursione con le ciaspole, meglio note come racchette da neve, è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi in inverno. Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi e scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo, è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci. 

FOTO: LE MIGLIORI METE PER LO SCI IN ITALIA
 
Perché non lasciarsi andare alla scoperta di questa meravigliosa disciplina? In Val di Sole esistono ben 37 itinerari capaci di soddisfare i fautori delle lunghe passeggiate invernali. Ad illustrare questa incredibile varierà di tracciati, è da poco disponibile la nuova opera editoriale gratuita “A piedi d’inverno”: una completa guida che presenta tutti e 37 i tracciati invernali percorribili a piedi, con le ciaspole, con i bastoncini da nordic walking o con l’attrezzatura da sci alpinismo.  
 
Le informazioni sui tracciati presenti all’interno del pratico opuscolo trovano esatta corrispondenza sul territorio con percorsi segnati, battuti e percorribili anche dopo nevicate abbondanti. Tali itinerari sono infatti sottoposti a battitura tramite il passaggio delle motoslitte e vengono inoltre mantenuti tramite la parziale fresatura ogni qual volta si renda necessario per presenza di ghiaccio e difficile praticabilità. 

FOTO: SETTIMANA BIANCA, LE 20 METE DA NON PERDERE

I tracciati vantano inoltre un’ottima segnaletica, con frecce direzionali bianco azzurre poste nei punti che potrebbero indurre l’escursionista a percorsi alternativi. Gli itinerari, oltre ad essere descritti dettagliatamente, sono presentati con una foto panoramica, una fondamentale cartina geografica illustrativa ed un box che presenta le località: accesso, quota di partenza, quota di arrivo, tempo di percorrenza, lunghezza del percorso e difficoltà del tracciato.  
 
Con la preziosa collaborazione delle Guide Alpine della Scuola Italiana di Alpinismo e Sci Alpinismo Val di Sole i 37 percorsi sono stati classificati in ordine decrescente, da cinque ad una stella. La valutazione ha considerato il valore paesaggistico ambientale, la lunghezza e la quota. Gli itinerari a cinque stelle, ad esempio, oltre ad offrire paesaggi e panorami esclusivi, si differenziano anche per essere mappati con tracce GPS e per essere garantiti dalla puntuale e costante preparazione dalla Scuola Italiana di Alpinismo e Sci Alpinismo Val di Sole.

Per scaricare la guida: http://www.valdisole.net/docs/download.asp?ID=1122?
Per visionare l’opuscolo e per maggiori informazioni cliccare su www.valdisole.net 
Pagina dedicata agli itinerari di A Piedi d'Iverno: http://www.valdisole.net/it/Opuscolo-A-Piedi-Inverno/

 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati