Cerca nel sito
HOME  / sport
Liguria arrampicata tour finale ligure

Climbing tra le falesie di Finale Ligure

Oltre 150 "palestre di roccia" con esposizioni differenti ed un micro-clima particolare permettono di arrampicare durante tutti i mesi dell'anno

Finale Ligure, falesie, roccia, mare<br>
thinkstock
Le falesie di Finale Ligure
Finale Ligure, oltre ad essere una splendida località balneare, sembra essere il vero paradiso dei climber. Ad accendere la passione per il free climbing è, senza dubbio, il gusto della conquista di nuovi angoli di cielo, scalando e sfidando vette sempre più alte. Arrampicare a Finale Ligure però, è un’esperienza che offre molto di più: lo scenario unico che si apre agli occhi dalle falesie di questa località attrae appassionati provenienti da tutta Europa.

Dall’azzurro del cielo a quello del Mar Mediterraneo, prendono vita splendide palestre di roccia che si innalzano fino al punto in cui il panorama diventa inimitabile. A guidare l’emozionante susseguirsi di mani e piedi sulle pareti rocciose è sicuramente il paesaggio mozzafiato affacciato sul mare, dove splendidi colori e meravigliosi paesini regalo emozioni uniche.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI MARE

Finale Ligure offre itinerari sempre nuovi, divisi tra le pareti più belle del Monte Sordo, del Rian Cornei, della Rocca di Corno, della Rocca di Perti o di Capo Noli. Si contano circa 3000 vie suddivise in 150 falesie con esposizioni differenti, ed ogni anno i numeri variano in positivo. Insomma, un piccolo eden dell’arrampicata sportiva ampio circa 10 chilometri quadrati.

Leggi anche: PANTALICA, LE NECROPOLI SCAVATE SUI MONTI

Inoltre, la località balneare permette a tutti gli appassionati di free climbing di vivere entusiasmanti giornate di sport ogni giorno dell’anno, grazie al clima mite che caratterizza la Riviera delle Palme anche in inverno. Ma non solo, la possibilità di provare ad abbracciare le rinomate falesie calcaree viene offerta a tutti, dai principianti agli esperti, grazie ai diversi livelli di difficoltà delle vie.

Leggi anche: VULCI, ARCHEOTREKKING MOZZAFIATO

La cittadina ligure si trova a circa 25 Km da Savona, in direzione Ventimiglia, e tutte le pareti sono situate nell'immediato entroterra o nei pressi della costa, come Capo Noli e Caprazoppa. Oltre ad in servizi offerti dalla regione, l’ufficio Guide Alpine di Finale Ligure offre la possibilità di prendere parte a corsi di arrampicata sportiva, lezioni individuali ed escursioni in totale sicurezza. Per maggior informazioni cliccare su www.ufficioguidefinale.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati