Cerca nel sito
HOME  / sport
Merano Alto Adige

A Merano per abbracciare la natura

Un viaggio in Alto Adige rappresenta l’occasione ideale per meditare tra escursioni e "bagni green"

Merano, Alto Adige, natura, forest bathing
©Preidlhof Luxury DolceVita Resort
Merano, Alto Adige, natura, forest bathing
Aria aperta, verde, sport e benessere, alla ricerca di un nuovo equilibrio per il corpo e la mente. Una delle proposte più suggestive su tale fronte è quella del Preidlhof Luxury DolceVita Resort, Spa Destination 5 stelle alle porte di Merano, in Alto Adige, che propone una serie di attività per riconettersi con l’ambiente. Tra questi, il Forest Bathing rappresenta una vera immersione nei boschi, nella luce e nei profumi della terra. Il momento migliore per praticarlo è proprio l’estate, quando la natura dell’Alto Adige raggiunge il culmine del suo splendore e il picco della propria energia rigenerativa.

Leggi anche: In Alto Adige per tuffarsi nella natura
 
Le bellezze di Merano
 
Pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, il centro storico di Merano conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai offrono uno scenario naturale di rara bellezza, esaltando l'intreccio delle passeggiate cittadine e delle palme che le costeggiano, creando un felice contrasto con le piante esotiche dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff. 

 
Potere rigenerante delle foreste
 
Presente in Giappone fin dall’antichità, lo Shinrin-Yoku (letteralmente “Bagno nella Foresta”) ha conosciuto grande diffusione a partire dagli anni ’80, quando venne inserito in un piano sanitario nazionale per affrontare i disturbi legati allo stress. Studi scientifici su larga scala hanno provato gli effetti che il contatto consapevole con la foresta porta al corpo e alla mente: i livelli di stress e di tossine si abbassano, rafforzando il sistema immunitario e contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Inoltre, il rilassamento della mente riduce il rischio di ammalarsi di depressione; le essenze balsamiche delle conifere apportano benefici al sistema respiratorio.
 
Forest Bathing secondo il Preidlhof
 
L’esperienza si svolge sul Monte Tramontana, un territorio boscoso e fitto, ricco di biodiversità, al cui interno sorgono ruscelli e piccoli laghi. La pratica può avere durata diversa, da un paio d’ore a mezza giornata: obiettivo non è la meta finale, ma le esperienze che si vivono durante il percorso. A condurre l’ospite è Irmgard Mossmair, guida 73enne dalla grandissima saggezza spirituale. Guida ufficiale di montagna, ha trovato la sua fonte di guarigione nella saggezza delle piante e nel potere rigenerante delle foreste, dedicandosi allo studio di aromaterapia, dei rimedi naturali attraverso le erbe e della medicina cinese.

Foto di Nicola Cipriani
 
Il cammino viene effettuato lentamente, imparando ad ascoltare le proprie sensazioni e lavorando sui diversi sensi: la vista, il tatto, l’olfatto. Il percorso è quindi arricchito da sessioni di Mindful Eating, sorseggiando un tè creato con more, bacche ed erbe commestibili raccolte al momento nel bosco. L'hotel propone ai propri ospiti una sessione gratuita di Forest Bathing nei boschi, laghi o cascate vicino all’hotel una volta a settimana. L’esperienza è inoltre inserita nei diversi programmi di Retreats.
 
Oltre ai “bagni nella foresta”, l’hotel offre un ricco programma di attività open air, che insieme, alla qualità dell’aria di Naturno, rappresentano uno strumento fondamentale per il benessere del corpo e della mente. Tra questi il Barefoot Training, una disciplina olistica che prevede una parte di allenamento a piedi nudi. La mattina, incluso per tutti gli ospiti dell’hotel, un hiking intorno al Preidlhof, con livelli di difficoltà che variano ogni giorno. Un appuntamento quotidiano con la natura, guidati dall'esperta trainer Melanie.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati