Cerca nel sito
Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
parco natura viva verona natale 2014 eventi animali zoo safari

Parco Natura Viva: Natale con gli animali

La splendida oasi alle porte di Verona si appresta a celebrare le Feste con una serie di eventi a contatto con le specie più rare provenienti da tutto il mondo

parco natura viva animali tigre inverno neve <br>
Courtesy of ©www.parconaturaviva.it
Inverno al Parco Natura Viva
E' il più importante Centro Tutela Specie Minacciate d'Italia e non c'è da meravigliarsene. Con i suoi oltre 1.500 esemplari di 280 diverse specie, di cui alcune molto rare, il Parco Natura Viva è una vera e propri oasi, non soltanto per gli splendidi animali che lo popolano ma anche per chi decide di visitarlo. Immerso tra le verdi colline di Bussolengo, in provincia di Verona, il Parco si rivela una meta particolarmente adatta ai più piccoli, ma estremamente interessante anche per gli adulti, che possono concedersi un'esperienza a contatto con la natura di ogni parte del mondo senza varcare i confini dello Stivale. Il mese di dicembre, poi, è il momento ideale per organizzare divertenti weekend in famiglia durante i quali i bambini saranno protagonisti di divertenti attività a loro dedicate a contatto con gli splendidi animali del parco.

Leggi anche: VALBREMBO: IL PARCO CON 120 SPECIE DI ANIMALI

In occasione delle Feste ormai sempre più vicine, infatti, il Parco ha pensato di proporre agli amanti della natura un modo originale ed alternativo di celebrare il Natale. Lo staff di Natura Viva si mette a disposizione dei visitatori, soprattutto di quelli più giovani, per coinvolgerli in incontri istruttivi, interessanti letture di storie e divertenti merende con gli animali. L'iniziativa Keeper per un Giorno, ad esempio, permette di prendere parte, ogni sabato pomeriggio, alla preparazione degli “arricchimenti”, particolari giochi-merenda che stimolano gli animali ad assumere i comportamenti per loro naturali, garantendone il benessere psico-fisico. Le domeniche di dicembre sono, invece, dedicate agli incontri con lo staff del Parco che, in alcuni reparti, forniranno preziose informazioni su alcune specie e sui loro comportamenti durante “gli arricchimenti”. Sempre la domenica pomeriggio, i più piccini potranno prendere parte a divertenti letture di storie sugli animali raccontate tra le magiche atmosfere della Yurta, la tradizionale tenda mongola allestita nel reparto dei cavalli di Przewalski. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, invece, è possibile partecipare alla preparazione degli “arricchimenti” di Natale e dell'Epifania, mentre il pomeriggio del giorno di Santo Stefano durante una piacevole passeggiata nel Parco, sarà possibile conoscere le specie che vivono nei climi più freddi e scoprire gli espedienti che gli aniamali utilizzano per proteggersi dalle temperature più rigide, con particolare attenzione al cammello, oggetto di un particolare progetto di protezione della Zoological Society di Londra a cui ha aderito anche il Parco Natura Viva.

FOTO: 100 ANIMALI DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIANO

Un mese ricco di eventi che rappresentano un ottimo pretesto per decidere di esplorare il Parco ed apprezzare le bellezze di entrambi i suoi settori, il Parco Safari e il Parco Faunistico. Il primo, da visitare a bordo della propria auto, è un viaggio tra le più affascinanti creature della savana africana, tra cui scimpanzè, zebre, leoni, giraffe, iene ed antilopi; il secondo, da esplorare invece a piedi, propone le riproduzioni degli habitat naturali dove vivono gli animali di tutti e cinque i continenti, suddivise in differenti aree tematiche, dove incontrare emù, casuari, wallaby australiani, tigri dell'Amur, lupi dalla Criniera, Leopardi delle Nevi e Lemuri del Madagascar. Da non perdere, tra le altre, la Serra Tropicale, popolata di uccelli e caimani tipici della foresta pluviale, l'Aquaterrarium, dove osservare variopinti pesci tropicali e serpenti costrittori, e il Parco delle Estinzioni allestito con ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri e animali preistorici.

Leggi anche:
A Torino il primo bioparco immersivo d'Italia


*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati