Quest’anno si deve assolutamente organizzare un viaggio a Londra per prendere parte ai tanti eventi che la catapultano al centro del mondo. E infatti mai come adesso la capitale britannica è ricca di mostre, festival ed appuntamenti di ogni tipo che invitano a vivere a pieno l’entusiasmo della città.
A dicembre scorso è stata inaugurata la mostra Dickens and London al Museum of London, dove sono esposti i manoscritti originali e le prime edizioni delle opere del padre del romanzo sociale, considerato il primo grande romanziere della città moderna e della cultura di massa in epoca vittoriana. Dickens on Film è la più grande retrospettiva mai realizzata su film e sceneggiati basati o ispirati dai romanzi di Charles Dickens, mentre alla Watts Gallery durante l’estate prenderà forma la mostra Dickens and Art.
E sempre in estate si concentrano altri grandi appuntamenti, come il WorldPride, la parata a sostegno dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (dal 23 giugno all’8 luglio), le Olimpiadi (dal 27 luglio al 12 agosto) e le Paraolimpiadi (dal 29 agosto al 9 settembre), pronte a trasformare Londra nella sede dei maggiori eventi sportivi del mondo. E’ previsto per il 21 giugno il London 2012 Festival, un meeting di artisti da tutto il mondo, che animeranno 1000 eventi per celebrare Londra 2012 attraverso danza, musica, teatro, arti visive, film e innovazioni digitali e a partire dal 23 aprile da non perdere è lo Shakespeare Festival, in cui le opere del grande drammaturgo saranno interpretate in diverse lingue e da diverse compagnie teatrali per sei settimane.
Dalla primavera sarà possibile fare un tour dietro le quinte dei film di Harry Potter. con “Warner Bros. Studio Tour London – The making of Harry Potter” si va alla scoperta dei segreti del set, costumi, animazioni, effetti speciali e trucchetti utilizzati in tutti gli 8 film della serie. Dal 26 al 29 aprile, Robert Redford, The Sundance Institute e AEG Europe presentano al The O2 il Sundance London 2012, il festival dedicato alle arti multidisciplinari.
Durante tutto l’anno mostre ed eventi rendono omaggio alla Regina in occasione dei suoi 60 anni di regno. Le celebrazioni per il The Queen’s Diamond Jubilee si concentreranno nel weekend del 2 Giugno, mentre per tutto agosto Buckingham Palace ospiterà la mostra Diamonds: A Jubilee Celebration, con i gioielli personali della Regina e non mancheranno mostre con ritratti, ritagli di giornali, opere d’arte, fotografie, ma anche opere originali di fotografi e artisti: The Queen: 60 fotografie per 60 anni, al castello di Windsor; The Queen: Art and Image, alla National Portrait Gallery ed infine, al Victoria and Albert Museum per tutto il 2012, Cecil Beaton’s Royal Portraits: A Diamond.
The Mayor’s Thames Festival è il festival che celebra il fiume di Londra e avrà luogo a settembre a South Bank, animato da street art perfomance, illuminazioni, esibizioni, cori, esibizioni di circo, musica e danza negli spazi aperti e lungo il Tamigi. A settembre va in scena il London Design Festival, uno dei maggiori eventi di design dell’anno sulla scena internazionale.
Vai alla GUIDA LONDRA
Segui tutti gli Eventi
Offerte soggiorno:
BEAUFORT HOUSE
Da 245 a 900 sterline al giorno incluse tasse e prima colazione.
THE MAY FAIR
Da 195 sterline al giorno incluse tasse e prima colazione.
THE MAYFLOWER HOTEL
Da 120 a 155 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.
THE NEW LINDEN HOTEL
Da 120 a 155 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.
TWENTY NEVERN SQUARE
Da 130 a 165 sterline al giorno, incluse tasse e prima colazione.