Cerca nel sito
Birreria Pedavena

Pedavena, nella più grande birreria d'Italia

Birre artigianali tutte da degustare alla Birreria Pedavena, vicino Belluno

Birra e tagliere
© La Birreria Pedavena
Birra Pedavena che accompagna un tagliere
Pedavena, in provincia di Belluno, in epoca medievale era un importante centro grazie alla presenza di un castello oggi distrutto ma, tra il Seicento e l’Ottocento, è stata anche luogo di delizie per la nobiltà cittadina tanto che spiccano diverse ville nobiliari come Villa Pasole-Berton, che sorge a breve distanza dal vecchio municipio ed è l’edificio più sfarzoso della cittadina. Costruita nella metà del XVII secolo, si erge su tre piani. Davanti alla villa c’è un giardino ornato di statue ai bordo del quale scorre un caratteristico corso d’acqua artificiale, tipo fossato, utilizzato per l’allevamento dei pesci.



Ma questa magnifica testimonianza del passato non è l’unica attrattiva di Pedavena, trovandosi qui anche la più grande birreria d’Italia, dove a far da padroni sono piatti bellunesi, birre artigianali e musica tra colonne di marmo e soffitti di legno in un locale con parco. Ecco la Birreria Pedavena, una struttura flessibile e accogliente, che affonda la sua origine alla fine del XIX secolo. Luigi, Sante e Giovanni Luciani furono il fratelli fondatori della storica birreria, e nel 1886 avviarono i lavori di costruzione della fabbrica che, dopo un anno, era già in piena attività con la produzione della birra tanto che decisero di affiancargli anche uno chalet tirolese. Si trattava un piccolo locale in legno in cui accogliere i visitatori e far degustare loro la Birra Pedavena. Nel 1937 gli impianti produttivi vennero ristrutturati e nell’occasione vennero ricreati nuovi spazi per l'intrattenimento e la degustazione in grado di ospitare un afflusso di visitatori in numero sempre maggiore. Ecco l’origine del locale che è diventato, nel corso dei decenni, una tappa immancabile per chi si trova a visitare questo territorio in quanto completo sia per quel che riguarda l’offerta di birre e di piatti da gustare che per l’intrattenimento. Questo grazie alla presenza del meraviglioso parco che comprende l’area giochi per i bambini, campo di bocce e da tennis e la caratteristica Baita Alpina dove ascoltare musica dal vivo e visitare i mercatini con i prodotti tipici del territorio. Nell’Atrio della Birreria si possono degustare le birre in compagnia, mentre per assaporare le delizie del territorio del ricco menù sono a disposizione la Sala degli Elefanti, la Sala degli Affreschi o la Veranda, dove si può scegliere tra numerose proposte di antipasti, primi e secondi di ricette tipiche della tradizione ma anche proposte più moderne come gluten free o vegetariane.



Gli appassionati di birre possono trovare una vastissima varietà alla spina: la Pedavena, la Dolomiti Pils, la Dolomiti Rossa doppio malto, la Superior e la Dolomiti 8°.  Ed anche degustare una particolare birra prodotta in esclusiva per la Birreria Pedavena, ovvero La Birra del  Centenario, creata nel 1997 in occasione del centenario dello stabilimento di Pedavena, che è diventata la birra di punta. Si tratta di una birra non filtrata e non pastorizzata con malti, luppoli e lieviti selezionati, il tutto realizzato con tecniche quasi artigianali e con una tradizionale lunga stagionatura.



Lo spiccio ufficiale della Birreria Pedavena è la Bottega Dolomitica, il luogo giusto per chi è alla ricerca di souvenir, di prodotti locali o semplicemente di buona birra. Come la Pedavena, una superpremium a bassa fermentazione, caratterizzata da un gusto equilibrato e delicatamente armonioso a cui la media gradazione alcolica conferisce rotondità e pienezza. La leggera nota luppolata, l’eccezionale persistenza della schiuma e il bel colore dorato completano il profilo di questa birra estremamente piacevole da bere. Il nome deriva dalla sua locazione geografica: la fabbrica della Pedavena fondata nel 1897 si trova infatti a piedi del monte Avena nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Viene prodotta esclusivamente con acqua oligominerale derivante dalle sorgenti dei monti Oliveto e Porcilla situate ai piedi delle vette feltrine, con materie prime di alta qualità secondo l’antica tradizione birraia. C’è poi la Pedavena Speciale, resa unica dal ricorso all’antica ricetta delle birre speciali che un tempo venivano fatte nella storica Fabbrica di Pedavena, assieme alla ricchezza degli aromi e la pienezza del gusto. Molto apprezzata dai consumatori più esigenti, si caratterizza per i lunghi tempi di fermentazione e maturazione che esaltano la componente aromatica del luppolo pregiato e delle materie prime sapientemente impiegate dal Mastro Birraio di ora come dai Mastri Birrai del passato. La gradazione alcolica di 5,9 volutamente importante e tipica delle birre speciali, le rende una birra adatta alle ricorrenze più significative.

A seguire tutte gli altri prodotti del birrificio: Dolomiti Pils, di colore chiaro e dai riflessi dorati; Dolomiti Doppio Malto, dal colore dorato e dai riflessi ambrati; Dolomiti Rossa Doppio Malto, la rossa di tradizione dedicata alle grandi occasioni; Dolomiti Speciale, di colore chiaro e dai riflessi d’oro intenso, che si adatta perfettamente ai molteplici abbinamenti gastronomici; Superior, realizzata con materie prime selezionate, che si presta ad un consumo versatile dall’aperitivo ai pasti in accompagnamento a risotti, pesce e carni bianche; Castello Premium, ideale per accompagnare primi, secondi leggeri e fritti; Birra Premium Senza Glutine, unica nel suo genere, pensata per gli intolleranti al glutine che vogliano degustare una vera birra; Centenario, una birra speciale creata in occasione dei 100 anni dalla nascita della Fabbrica di Pedavena; Birra dell’Anniversario per omaggiare l’anniversario della birra italiana 2006-2016 con un prodotto dal gusto pieno ed equilibrato, il colore limpido e il profumo intenso. 


Ecco cos'altro fare tra le Dolomiti Bellunesi 
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati