Cerca nel sito
Veneto Venezia Murano Cosa comprare

Murano, il vetro che incanta

L'isola veneziana è famosa in tutto il mondo per i suoi manufatti in vetro soffiato prodotti con tecniche antichissime

vetro soffiato
©Marlanph/iStock
Vetro soffiato
Quella di Murano e dell'arte vetraria di cui rappresenta uno dei maggiori esponenti su scala planetaria è una storia lunghissima iniziata in epoca medievale quando il Maggior Consiglio della Repubblica di Venezia impose agli artigiani di abbandonare la città per preservarne gli abitanti e i monumenti dai frequenti incendi che scaturivano dalle fornaci. La produzione vetraria rappresentava, però, un patrimonio altrettanto importante da salvaguardare e proprio per questo destinò a tale attività l'isola di Murano (che per questo venne definita “isola dei fuochi”) dove gli artisti avrebbero potuto lavorare in sicurezza, scongiurando, così, il rischio che decidessero di abbandonare la Serenissima esportando le loro tecniche sopraffine in altri Paesi. Era il 1291 e da allora Murano e i suoi vetrai acquisirono sempre maggiore prestigio tanto da essere iscritti nel cosiddetto Libro d'Oro in cui erano raccolti tutti gli artisti originari dell'isola ai quali vennero concessi importanti privilegi che diedero loro l'opportunità di poter anche maritare le figlie delle famiglie nobili a prescindere dal proprio ceto di appartenenza. Nel tempo Venezia cercò di promuovere e valorizzare con crescente impegno l'arte del Vetro di cui i suoi artisti divennero tra i più importanti esponenti al mondo. Fu così che venne istituito il marchio “Vetro Artistico di Murano” che individuava i manufatti autentici provenienti dall'isola e fu così che, nel 1862, venne fondata la Scuola del Vetro Abate Zanetti che tiene viva questa antica arte e le sue tecniche che gli studenti possono apprendere partecipando a corsi di lavorazione e soffiatura del vetro in fornace, lavorazione a lume e vetrofusione.

Turismo ha individuato per voi alcuni alcuni manufatti in vetro tipici dell'isola di Murano acquistabili on line, come questo vaso in vetro soffiato. Li trovate nel paragrafo qui sotto dedicato all'argomento. Inoltre, potere individuare altri prodotti nella sezione di Amazon dedicata al Made in Italy.

Murano
 
Il mestiere del vetraio

Quella del vetraio rimane, comunque, una formazione che frequentemente viene tramandata di padre in figlio seguendo l'antica tradizione. Tutt'ora a Murano sono tantissimi gli abitanti impegnati direttamente o indirettamente nell'attività di lavorazione del vetro, si stima circa 2.000 su 7.000 residenti. Maneggiando con sapienza gli strumenti del mestiere, come l'immancabile canna da soffio, e padroneggiando le complesse tecniche della soffiatura, l'artista dà libero sfogo alla propria ispirazione realizzando oggetti dalle forme e dai colori più particolari ed originali. Ogni creazione è un pezzo unico che viene plasmato manualmente con pinze e forbici dando prova di un'abilità e di un'estro frutto di una lunga formazione e di un talento innato. Ma non basta studiare e possedere una spiccata vena artistica per poter diventare un abile vetraio. Occorre saper sopportare la fatica, mantenere alta la concentrazione e resistere al calore. Le temperature all'interno delle fornaci sono, infatti, elevatissime e non è un caso che buona parte della produzione venga effettuata durante l'inverno, quando il freddo stagionale contribuisce a mantenere più basse le temperature degli ambienti di lavoro. Non c'è oggetto che un'abile vetraio non sia in grado di ricavare con la sua canna, che siano magnifici complementi di arredo, come vasi o elementi decorativi, o eleganti gioielli spesso ottenuti applicando la tecnica della murrina, ossia quella del vetro mosaico che consente di ottenere manufatti in vetro attraverso la fusione di un mosaico composto da moduli decorativi monocromi o policromi di forma squadrata o rotonda, spesso ottenuti da sezioni di canne con motivi di vario genere come fiori o stelle concentriche (leggi qui per saperne di più).

Soffiatura del vetro
 
Prodotti tipici veneziani: i manufatti in vetro di Murano

Sarebbe un peccato, dunque, non concedersi, durante un viaggio a Venezia, una tappa alla scoperta di Murano e della sua arte vetraria dalla tradizione secolare. Una visita al Museo del Vetro, a Torcello (di cui vi abbiamo parlato qui) presso l'antico Palazzo dei Vescovi, che dal 1861 racconta la lunga storia della lavorazione del vetro, consente ai suoi visitatori di apprendere, dalle esperte guide che li accompagnano nella visita, le tecniche, i segreti e l'evoluzione dell'arte vetraria da epoca romana sino ai giorni nostri. Chi, invece, vuole immergersi nelle atmosfere tipiche dell'isola dei fuochi, l'appuntamento è tra le fornaci e le botteghe degli artisti dove, ancora oggi, si può assistere alla soffiatura ed acquistare le creazioni degli artigiani locali. Le tappe da non perdere sono la Fondamenta dei Vetrai e la Fondamenta Manin, quartieri ricchi di fornaci che spesso aprono le porte al pubblico, come la Vetreria Ducale, attiva sin dagli anni '70, dove la famiglia Messina accoglie i visitatori con dimostrazioni gratuite, la fornace della Vetreria Artistica Emmedue, dove vengono organizzate dimostrazioni a tema che consentono di ripercorrere le diverse tecniche e gli stili dell'arte vetraria locale nel corso del tempo, e la Scuola del Vetro Abate Zanetti dove è possibile prendere parte a lavoratori e dimostrazioni.

Ma per chi desidera adornare immediatamente la propria casa con un magnifico oggetto in vetro di Murano o fare un figurone regalandone uno ad una persona casa, online è possibile acquistare magnifici e autentici vasi artigianali provenienti dall'isola veneziana. Eccone qualche esempio in vendita su Amazon.

Il Vaso in Vetro di Murano Azzurro Modello Onde by Tammaro Home è realizzato secondo le tecniche dei maestri di Murano e decorato a mano secondo la tradizione italiana.

Il vaso di YourMurano, a forma di parallelepipedoSquared Calcedonio, è caratterizzato dal color calcedonio, che dirama degli spettacolari giochi di luce in tutta la sua superficie. E' un vaso moderno ideale per decorare con eleganza l'arredamento di ogni stanza della tua casa. Garantito dal Marchio di Origine.

L'elegante vaso avorio YourMurano, Garantito dal Marchio di Origine, è decorato con intarsio nero ed arricchito da un effetto finale in madreperla. E' perfetto per donare luce ad ambienti di vario genere ed è un apprezzato regalo per occasioni importanti.

Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Leggi anche:
Lido di Venezia, l'isola delle star
Venezia: osterie e tipici bacari a Cannaregio
Cucina veneziana: baicoli, galani e frìtole

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati