Cerca nel sito
Venezia Biennale 2014 luoghi e vip

Lido di Venezia: l’isola delle star

Nei primi giorni di settembre il Lido si trasforma in una piccola Hollywood per la Mostra del Cinema. La vacanza ideale tra spiaggia e grandi film

venezia,laguna,gondole
Thinkstock
Venezia
Passare una vacanza al Lido di Venezia i primi giorni di settembre è come imbattersi in una filiale di Hollywood in laguna. Sono tante le star che affollano le strade del Lido nei dieci giorni della Mostra del cinema, arrivata quest’anno alla 71a edizione. Sul red carpet, ma non solo, hanno sfilato Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg, Al Pacino, James Franco, Emma Stone, Edward Norton, Michael Keaton, Owen Wilson, Elio Germano, Alba Rohrwacher. E questa non è che la punta dell’iceberg.

SEGUI LO SPECIALE DALLA LAGUNA DI FILM.IT

C’è qualcosa di magico nell’atmosfera della Mostra, qualcosa che contagia un po’ tutti coloro che accorrono per un autografo o una foto con loro star preferita – e che spesso arrivano alle prime ore del mattino e attendono pazientemente sotto il sole fino al pomeriggio o alla sera – ma anche chi arriva semplicemente per una passeggiata sulla spiaggia e sul lungomare. È facile, in giorni come questi, incontrare anche i famosi per strada, imbattersi nelle star scortate da un esercito di guardie del corpo o da uno stuolo di PR.

Fascino aggiunto a un luogo che comunque è incantevole. Undici chilometri di estensione, una spiaggia caratterizzata da splendide dune naturale di sabbia fine e l’acqua calmissima e pulita, grazie alle dighe di S. Nicolò e Alberoni, che cingono a nord e a sud l’isola. A S. Nicolò e Alberoni è possibile trovare spiagge libere, mentre la parte centrale è caratterizzata dagli stabilimenti balneari con le “capanne”, ovvero cabine con veranda che è possibile affittare per le vacanze.

Dopo una giornata in spiaggia, alla sera arriva l’ora del cinema. Alla biglietteria posta di fronte al Palazzo del Casinò è possibile acquistare biglietti per le proiezioni in Sala Grande e al Palabiennale. I prezzi variano a seconda delle fasce orarie e vanno dai 14 ai 45 euro per la Sala Grande e dai 12 ai 20 per il Palabiennale. Ma l’esperienza di vedere un film con una platea di appassionati, tra applausi e risate, vale il prezzo.

RED CARPET IN LAGUNA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100