Il freddo non preoccupa nel cuore delle Alpi là dove, a riscaldare gli animi dei più freddolosi, tutto il calore del Natale che, come ogni anno, regala emozioni ed atmosfere evocative. Appuntamento ad Aosta per il Marché vert Noel, il mercatino di Natale che trasforma il capoluogo valdostano in un magico villaggio alpino allestito nell’area archeologica del teatro Romano. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, terrà compagnia a cittadini e turisti fino al prossimo 6 gennaio 2014 con 46 chalet in legno, 14 in più dello scorso anno, dove trovare tante idee regalo e ghiottonerie per ritemprarsi dalle temperature gelide.
COSA COMPRARE Passeggiare alla ricerca della giusta ispirazione è un piacere ad Aosta dove, al posto delle tradizionali vetrine, caratteristici stand ideati per proporre interessanti selezioni di prodotti artigianali come candele, saponi, ceramica, oggettistica in legno, mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi etc.
COSA MANGIARE Se è vero che l’occasione fa l’uomo ladro.. come non lasciarsi tentare dal richiamo delle specialità enogastronomiche del territorio? Complice il freddo, una pausa rifocillante è un piacere da concedersi una sosta di ristoro per brindare insieme e celebrare l’aria di festa tra le dolcezze tipiche del periodo e un buon bicchiere di vin brulè. Ghiotte serate ad Aosta
DA NON PERDERE Le sorprese natalizie in città sono un vero spettacolo: da non perdere la Mostra Mercato di Natale che, nelle giornate del 14 e 21 dicembre 2013, sarà allestita sotto i portici di Piazza Chanoux e, con le sue 60 pittoresche casette, mette in mostra spunti per regali dedicati a parenti ed amici più esigenti: qui è infatti possibile reperire stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro, etc.
COME ARRIVARE Per chi si muove in auto, Aosta è raggiungibile percorrendo l’autostrada A5 km 7 (Casello di Aosta est) - A5 km 6 (Casello di Aosta ovest) o ancora tramite le strade SS 26 e SS 27. Chi giunge invece in treno, si sale sui binari seguendo la linea Torino - Chivasso - Aosta e Linea Aosta - Pré-Saint-Didier.
LE FOTO: GLI CHALET DI NATALE INVANDONO AOSTA
INFORMAZIONI UTILI
Ufficio del turismo Aosta
Piazza Porta Praetoria, 3
Tel. (+39) 0165236627
DOVE FARE SCIALPINISMO IN VALLE D'AOSTA
TRA I RIFUGI DEL MONTE ROSA: LE FOTO