Cerca nel sito
Mercatini di Natale 2012 Bressanone

Bancarelle nella città più antica del Tirolo

MERCATINI DI NATALE 2012 - Nella città altoatesina Piazza del Duomo diventa un tripudio di bancarelle colorate e di presepi. L'appuntamento è per il 30 novembre.

Bressanone Mercatino di Natale
Courtesy of©lanerhof.it
Bressanone vanta la nomina di capoluogo storico, culturale, artistico, sociale, economico ed amministrativo della Valle del fiume Isarco. Un bel primato per la splendida località dell’Alto Adige, che è anche la città più antica del Tirolo.

Basta passeggiare per le suggestive vie del borgo per rendersi conto dell’importante patrimonio che custodiscono le sue mura. Il Palazzo Vescovile, con le sue due facciate decorate da meravigliose logge rinascimentali e le altre facciate in stile barocco, custodisce all’interno un museo di 70 sale che, durante il periodo natalizio, diventa sede della mostra temporanea dei presepi. C’è poi i Giardino dei Signori, il bellissimo giardino floreale all’interno di quattro mura che in primavera regala spettacoli straordinari di colori e profumi.

BRESSANONE PIATTI TIPICI: LE FOTO

In Piazza del Duomo, oltre alla Cattedrale che la sovrasta imponente con le sue preziose decorazioni barocche e l’antico chiostro di architettura romanica, si trova la Colonna Millenaria, una grande colonna marmorea eretta per celebrare i primi mille anni della città vescovile. Interessante è anche il nuovo Museo della Farmacia di Bressanone e di tutt’altra tipologia la Mostra permanente della tortura, che ripercorre la storia della tortura dal 1499 al 1771 in base all’Ordinamento penale della Contea Principesca del Tirolo. Altri due simboli della città sono il Palazzo Municipale, al centro, e il Forte di Fortezza, che si erge ad una decina di chilometri a nord: si tratta di un forte austriaco risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Molte sono le occasioni di festa che vedono le viuzze di Bressanone brulicanti di visitatori, specialmente in inverno: il Filasprint è una conosciuta manifestazione sportiva, mentre all’inizio di dicembre si tiene la tradizionale sfilata dei Krampus, i “diavoli” della città. Tuttavia l’evento più atteso è il Mercatino di Natale, che apre i battenti dal 30 novembre fino al 6 gennaio. Le tradizionali bancarelle allestite in Piazza del Duomo sono tutte decorate e propongono oggetti natalizi ed idee regalo tipici e originali della tradizione sudtirolese, comprese le prelibatezze gastronomiche.


BRESSANONE PIATTI TIPICI: LE FOTO

Durante il Mercatino sono previsti anche programmi collaterali come spettacoli di gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre e visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Non si può perdere poi il giro della città in carrozza, solo sabato e domenica, e le tante attività dedicate ai bambini.

L'edizione di quest'anno del Mercatino di Natale di Bressanone si svolge all'insegna del motto "Città dei presepi", il che offre un tocco ancora più magico all’atmosfera festosa. Il connubio tra montagna  e città rende Bressanone una meta ideale in ogni periodo dell’anno: la montagna di casa, la Plose, è la meta escursionistica di prima scelta per molti abitanti, che in inverno offre piste perfettamente battute.


BRESSANONE PIATTI TIPICI: LE FOTO

Altri MERCATINI DI NATALE 2012

Leggi anche:

IL MONDO INCANTATO DI MERANO
Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati