"Il Tesoro" di Petra è uno dei più maestosi esempi di architettura scavata nella pietra. Ma non è l'unico edificio di questo genere al mondo. In questa fotogallery vi proponiamo diverse altre abitazioni, tombe e templi, e tutti questi edifici hanno in comune il fatto di essere stati ricavati dalla roccia. Continuate a scorrere il nostro elenco, non mancheranno le meraviglie! (fonte Modern Nature Network)
LEGGI ANCHE: PETRA, SCOPERTO UN NUOVO SITO DEL II SECOLO A.C.
Parco nazionale di Mesa Verde, Colorado
Il Parco nazionale di Mesa Verde è un'area protetta degli Stati Uniti e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È situato nello stato del Colorado, nella contea di Montezuma. Ha una superficie 211 km quadrati e comprende un'area in cui sono presenti i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali, una volta denominati Anasazi. Si tratta di villaggi costruiti all'interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings. Il più noto e il più grande di questi insediamenti è quello denominato Cliff palace.
Fortezza di Uchisar, Turchia
Ellora, India
Ellora è, fin da tempi antichi, contemporaneamente centro di pelligrinaggio di 3 grandi religioni: buddhismo, brahmanesimo e giainismo. Proprio a questa sua particolarità si deve la fioritura artistica che ne fa una delle maggiori località di architettura rupestre di tutto il subcontinente indiano. Presso questa località si trova infatti un complesso di ben 34 grotte adibite a templi grazie a scavi nella roccia
Bet Giorgis, Etiopia
Monumento Nazionale Gila Cliff, New Mexico (Usa)
Grotte di Ajanta