Cerca nel sito
Giordania Petra archeologia scoperta

Petra, scoperto un nuovo sito del II secolo a.C.

La città rossa della Giordania è annoverata fra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità  e fra le Sette meraviglie del mondo moderno. E ora c'è un motivo in più...

Petra
iStock
Petra
PERCHE’ SE NE PARLA Una nuova grande scoperta a Petra, in Giordania: il sapiente uso di droni e satelliti hanno permesso di scoprire un nuovo complesso monumentale, le cui tracce sono venute alla luce a soli 800 metri a sud del sito Patrimonio dell’Umanità. La scoperta è di Christopher Tuttle e Sarah Parcak, i quali hanno identificato, analizzando le immagini a disposizione, un nuovo complesso, di cui però è stata identificata solo un'area di 50x60 metri con, al suo interno, una piattaforma più piccola, originariamente pavimentata con lastre in pietra. A est del monumento, forse risalente al secondo secolo avanti Cristo, doveva esserci una fila di colonne coronate da una scala monumentale, e di fronte alla scalinata c'era un edificio più piccolo, di 9x9 metri. Si attende per l'avvio degli scavi.
 
PERCHE’ ANDARCI Dagli antichissimi e selvaggi panorami del Wadi Rum e della riserva di Dana, al brulicante centro urbano di Amman; dalle maestose rovine delle civiltà passate alle colline boscose della biblica Gilead, la Giordania si rivela una meta unica che offre viste mozzafiato e luoghi ricchi di mistero. Ma si può anche sperimentare la sensazione unica dei bagni di fango del Mar Morto. 
 
DA NON PERDERE Sito archeologico fra i più importanti del Medio oriente, capitale del regno dei Nabatei, Petra è uno dei luoghi più affascinanti e unici al mondo, annoverato fra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità  e fra le Sette meraviglie del mondo moderno. Riscoperta da Johann Ludwig Burckhardt nel 1812, è stata oggetto di scavi che tuttora continuano per riportare alla luce la grande quantità di antiche strutture della città.
 
PERCHE’ NON ANDARCI A causa dei recenti sviluppi viene mantenuto elevato il livello di allerta nel Paese, dove non si può escludere il rischio di atti terroristici. Per contrastare tale minaccia, le locali forze di sicurezza hanno ulteriormente rafforzato il controllo capillare del territorio. Si raccomanda quindi di mantenere elevata la soglia di attenzione e di adottare adeguate misure di cautela. 
 
COSA NON COMPRARE Bellissimi i monili e i ciondoli artigianali per un ricordo davvero originale, si trovano nei principali siti turistici della Giordania. Belle anche le lampade e ben lavorati i porta gioielli. Da evitare tutte quelle bottigliette con la sabbia, anche se con il disegno dipinto a mano sul vetro. Cioè, quale sarebbe il senso? 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati