Cerca nel sito
Piatti tipici Germania ricetta Zwiebelkuchen

Zwiebelkuchen, il carattere dolce della cipolla tedesca

La ricetta della tipica torta salata che a Mainz viene gustata insieme al vino novello

tipica torta salata tedesca a base di cipolle
iStock
Zwiebelkuchen
La cucina della Germania Sud Occidentale è saporita e genuina. Non c’è locale a Stoccarda che non serva una bella fetta di Zwiebelkuchen. Un piatto tipico a metà strada tra la torta salata e la quiche. Anche Berlino non è da meno. Questa torta a base di cipolle è popolare principalmente a Weimar, sede del famoso Mercato delle Cipolle. Il motivo è semplice: il piatto è preparato con una base di pasta lievitata arricchita con cipolle cotte a vapore miscelate a uova, panna acida, pancetta e semi di cumino.
 
 
La gastronomia tedesca offre una vasta scelta di prodotti tipici e, contrariamente a quanto si possa pensare, risulta particolarmente ricca. La cucina delle regioni che confinano con la capitale ha influenzato la tavola berlinese. È dalla Sassonia, terra in cui a farla da padrone sono i sapori intensi, che deriva la ricetta della Zwiebelkuchen. Prodotti locali come cipolle e patate sono presenti nella maggior parte delle preparazioni tedesche.
 
ZWIEBELKUCHEN: I SAPORI DOLCI E DECISI DELLA GERMANIA
 
La torta di cipolle tedesca viene solitamente accompagnata da un bicchiere di Federweisser. Come il nostro vino novello, questo nettare ha un sapore dolce e frizzantino. Mainz (Magonza), la regione dei vini, è la patria del Federweisser sorseggiato tra un boccone di Zwiebelkuchen e l’altro. La torta tedesca è infatti un tipico piatto da gustare in autunno, stagione in cui in Germania si comincia a produrre il gradevole vino. I sentori dolciastri della cipolla si abbinano bene alla bevanda leggera, ma non è da escludere anche l’accompagnamento a una buona birra artigianale. Ecco come prepararla.
 
Ingredienti per la pasta
200 g di farina 00
200 g di farina di kamut
250 ml di latte
50 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
zucchero
sale
 
Ingredienti per il ripieno
600 g di cipolle bianche
150 g di pancetta affumicata a cubetti
4 uova
150 ml di panna acida
sale
pepe
cumino
 
Far sciogliere il lievito di birra nel latte a fuoco dolce e senza raggiungere il bollore. Quando il lievito sarà sciolto aggiungere un cucchiaino di sale fino e un pizzico di zucchero. Su una spianatoia preparare la mistura di farine creando una cavità centrale in cui verrà versato il latte a poco a poco. Impastare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare l’impasto per circa mezz'ora in una ciotola coperta da pellicola da cucina.
 
 
Nel frattempo tagliare le cipolle sottili. In una padella antiaderente far rosolare la pancetta con una noce di burro. Quando sarà dorata, aggiungere le cipolle. Mescolare e aggiungere sale, pepe e semi di cumino. In un recipiente sbattere le uova con la panna. Scaldare il forno a 180°.
 
TORTA ALLE CIPOLLE TEDESCA: OTTIMA DALL’ANTIPASTO AL SECONDO PIATTO
 
Utilizzare una teglia tonda su cui stendere la pasta foderandola completamente fino ai bordi. Versare un primo strato di cipolle e pancetta. Coprire con uno strato di panna acida e uova. Ripetere l’operazione una seconda volta e infornare per circa 30 minuti. Quando il ripieno sarà dorato, la torta sarà pronta. Servire il piatto tiepido per fare in modo che la cipolla sprigioni i suoi sentori.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati