Cerca nel sito

Varsavia tra gallerie d'arte e locali

Weekend di arte contemporanea nella città polacca dove le ultime settimane di settembre sono ricche di eventi, tra sale concerti, gallerie e locali di tendenza

Varsavia
Shutterstock
Allegra, esuberante e piena di vita, Varsavia offre in questi giorni ai suoi visitatori, e in particolare agli appassionati di musica e di arte contemporanea, una serie di interessanti eventi a conferma della sua fama di giovane e importante centro artistico europeo.

Per chi desidera fare un viaggio culturale nel cuore della Polonia , fino al 30 settembre la capitale polacca diventa palcoscenico di tre eventi coinvolgenti e riconosciuti a livello mondiale.

Dal 21 al 29 settembre l'appuntamento è con l'ormai celebre festival di musica classica contemporanea  "Warsaw Autumn" ("L'Autunno di Varsavia"). Giunto quest'anno alla sua 55esima edizione il festival avrà come tema principale la sperimentazione vocale e le nuove tecnologie. Ospiti d'eccezione alcuni musicisti di fama internazionale, tra i quali: Krzysztof Penderecki, Rozalie Hirs,  Kryštof Maratka, Mauricio Kagel e Jonathan Harvey. Ad accogliere i concerti saranno alcune delle più svariate location selezionate dal direttore del festival, Tadeusz Wielecki: dalla Filarmonica ai suggestivi spazi postindustriali, sapientemente rivalorizzati negli ultimi anni.

Sempre restando in tema di musica, per chi preferisce le ricerche sonore che esplorano le radici di diverse culture dal 23 al 29 settembre va in scena il festival musicale Skrzyowanie Kultur ("Incrocio di Culture"), il più grande evento internazionale di world music in Polonia che riunisce artisti di tutto il mondo per celebrare la diversità musicale. Per gli amanti del genere un'occasione da non perdere per ascoltare strumenti tradizionali, come per esempio il duduk, e assistere a balli e canti della tradizione etnica dei paesi più lontani. Slogan della manifestazione sarà quest'anno: "Ispirazioni d'Oriente". Per sette giorni si alterneranno sul palcoscenico allestito in Plac Defilad, nel centro della città, artisti provenienti da undici paesi, tra cui anche Armenia, Siria e Corea. Novità di questa edizione la partnership di Planete Doc Film Festival che presenterà nella Kinoteka film documentari sui paesi asiatici.

La prima settimana d'autunno si chiude in bellezza a Varsavia con il Warsaw Gallery Weekend. Tra il 28 e il 30 settembre piccole e grandi gallerie d'arte della città apriranno le porte ai visitatori, ai curiosi, e agli appassionati d'arte. Tanti anche gli eventi incentrati sulle nuove tendenze dell'arte contemporanea che coinvolgeranno le istituzioni più importanti. Con l'aiuto di una piantina della città preparata ad hoc per l'evento potrete passeggiare piacevolmente lungo le sponde della Vistola, con la possibilità di apprezzare anche i locali dai nuovi design e per assaggiare la birra e i famosi dolci polacchi.

Quale miglior occasione di questa per conoscere il volto moderno della Polonia?


Leggi anche:

Amsterdam, passeggiata con Van Gogh

Aspettando il 2015 al Louvre Abu Dhabi

Tesori d'Italia in mostra
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati