Cerca nel sito
  / HOME

Tesori d'Italia in mostra

Il 29 e il 30 settembre appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. Tante le proposte all'insegna dell'arte, della gratuità e della partecipazione.

giornate europee patrimonio
Shutterstock
Anche quest’anno l’Italia, “tesoro d’Europa”, apre gratuitamente a turisti, amanti dell’arte, curiosi, le porte dei suoi straordinari luoghi della cultura, statali e non statali. E lo fa, accompagnata da altri 49 stati europei, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 29 e domenica 30 settembre.

Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa, nata nel lontano 1954, avvicinare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa e sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.

Oltre 1450 gli appuntamenti organizzati per l’occasione nei luoghi della cultura statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche) che apriranno gratuitamente al pubblico, ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che offriranno l’ingresso a metà prezzo. Novità di quest’anno la partecipazione all'iniziativa del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo Edifici di Culto, che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti di pregio storico-artistico.

Quale occasione migliore allora per uscire di casa e immergersi nella bellezza dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra bella Italia? Tantissime, dicevamo, le aperture e gli appuntamenti che coinvolgono da nord a sud tutta la penisola e dalle quali potrete lasciarvi coinvolgere: partendo dalla capitale ci segnaliamo l'apertura gratuita della Casa di Goethe che comprenderà anche interessanti visite guidate ai nuovi spazi al secondo piano appena inaugurati, dando la possibilità di visitare la biblioteca storica dei tedeschi a Roma, del 1821, e la mostra sui disegni italiani di Goethe con fogli originali provenienti da Weimar. Passando dall'altra parte del Tevere vi consigliamo di visitare il Complesso di San Francesco a Ripa: qui oltre al convento e alla chiesa, che conserva la statua della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini, sarà possibile visitare l’antica cisterna seicentesca, uno dei luoghi più segreti e raffinati della Roma Barocca.

Spostandoci a nord, a Torino, Palazzo Reale propone oltre alla visita libera al Primo Piano Nobile unito di recente all’Armeria Reale, visite accompagnate, curate dalla Direzione di Palazzo Reale, incentrate sulle collezioni e sugli oggetti preziosi presenti nelle sale degli Appartamenti dei Principi al Secondo Piano Nobile.

In ultimo ci spostiamo a Napoli, dove sono due le iniziative da tener ben a mente: "Al Pausilypon in bicicletta" è il titolo della vosita guidata che si terrà domenica 30 settembre alle ore 9.00. Si parte da Castel dell’Ovo, e passando per Posillipo, si raggiungerà la grotta di Seiano a Coroglio, parte del Parco archeologico ambientale del Pausilypon, nel quale le caratteristiche ambientali e paesaggistiche si fondono con quelle storiche e archeologiche. La prenotazione è obbligatoria. Infine, per gli appassionati di astronomia, non perdete l'incontro/presentazione "Arte e Astronomia: dialoghi sulla collina di Capodimonte". Qui Fabrizio Vona e il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Massimo Della Valle, daranno vita ad un dialogo inedito e sorprendente nel quale Arte e Scienza si incontreranno a distanza ravvicinata. Il dialogo scaturisce dall'attenta osservazione delle opere d'arte del Museo di Capodimonte che presentano riferimenti astronomici e dei preziosi volumi scientifici e strumenti antichi conservati all'Osservatorio.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti organizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è possibile consultare il sito del Mibac.
  Leggi anche:

Siena di marmo: il pavimento delle meraviglie

Aspettando il 2015 al Louvre Abu Dhabi
Saperne di più su
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati