Cerca nel sito
vacanze in barca a malta: le attrazioni di valletta

Valletta, il porto più maestoso del Mediterraneo

L'Isola di Malta è una destinazione ideale anche per chi viaggia in barca: alla scoperta dei migliori approdi per una vacanza a vele spiegate

Malta atmosfere
©VisitMalta.com
Levare l’ancora e alzare le vele: destinazione La Valletta, il porto principale dell’Isola di Malta nonché porto più maestoso di tutto il Mediterraneo. Costituito da una profonda insenatura naturale, è caratterizzato da numerose calette e porticcioli turistici che sorprendono tutti i navigatori che vi approdano.

Entrando nel Grand Harbour, sulla destra si erge subito maestosa la capitale, con i suoi edifici più importanti e suggestivi come il Forte di S. Elmo, la Sacra Infermeria e i molti edifici storici che si specchiano sull'acqua facendo da contraltare alle famose Tre Città che si ergono sulla sponda opposta: Senglea, Vittoriosa con la sua spettacolare Marina e suoi prestigiosi ormeggi per gli yacht e Cospicua.

LA VALLETTA: LE FOTO

La Valletta è ricca anche di bei giardini, tra cui gli Upper Barrakka Gardens, noti in origine come i giardini privati dei Cavalieri di San Giovanni italiani, da cui si gode una vista stupenda proprio sul porto. Si voglia arrivare a Malta in barca a vela o a bordo di uno yacht,  l’arcipelago offre quanto di meglio si possa cercare per gli approdi, con numerosi servizi dedicati alle barche.

A nord di Valletta si trova Msida, che offre una Marina dove sono ormeggiati oltre 250 yacht. Si tratta di un piccolo gioiello sulla costa dell'isola le cui case color pastello sono avvistabili già in navigazione. Portomaso è un invece simbolo di lusso e modernità: un complesso di recente costruzione tra le città di St Julians e Paceville, la cui ampia banchina ospita sgargianti barche e yacht. In questa zona sono rinomati gli eleganti hotel, il casinò internazionale e la vita notturna.

Melliea Bay si trova a nord di Malta e Marsalforn sull’isola di Gozo, ma ci sono anche numerose calette e baie spesso inaccessibili da terra, che riservano ai navigatori angoli discreti e panorami indimenticabili come l’azzurro delle acque limpide della Blue Lagoon a Comino.

LA VALLETTA: LE FOTO


Il Maestrale e lo Scirocco che soffiano sull’isola offrono tutto l'anno una situazione  ideale per fare vela e vale la pena, per i meno esperti, iniziare ad apprendere i primi rudimenti grazie ai corsi di ogni livello: dalle formule weekend, ai corsi per principianti e per famiglie fino ai master di perfezionamento per i più esperti, lungo i numerosi e facili itinerari consigliati.

Non importa se non siete in possesso di una barca, psi può sempre scegliere di noleggiare qui il mezzo giusto. L’elenco delle società che offrono imbarcazioni è ampio e variegato, ed in base alle singole esigenze si può scegliere la combinazione ideale per assaporare la navigazione attorno alle isole.

Leggi anche:
MALTA: LA PICCOLA PERLA DEL MEDITERRANEO


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati