Cerca nel sito
Rock Climbing a Malta

A Malta per praticare il rock climbing

Durante l'inverno l'arcipelago maltese si trasforma in una palestra a cielo aperto per praticare sport estremi: dal rock climbing al bouldering sugli scogli più ripidi a strapiombo sul mare.

Rock climbing
©Jakub Cejpek/Shutterstock
Non solo mare a Malta. Se d'estate e in autunno l'isola è l'ideale per stare in spiaggia e fare attività subacquea, grazie ai ricchi fondali, d'inverno va scoperta come meta per le arrampicate e la vacanza attiva. I prezzi, al di fuori dell'alta stagione sono più bassi e la qualità del servizio è sempre buona. In totale ci sono 1300 aree tra scogliere, valli interne e scarpate. Le rocce maltesi sono molto adatte a questo sport perchè formate da materiali che offrono il giusto attrito e appiglio e consentono di praticarlo in tutte le sue forme: a una o più prese (single o multi pitch), su scoglio, con protezioni minime o arrampicata protetta classica.  Tappe fondamentali: Babu Valley, le rocce lungo le Victoria Lines e Xaqqa, un'altra piccola valle che dà sulle scogliere, dove le pareti sono lievemente inclinate, perfette per la discesa (o abseiling). 

Babu Valley, raggiungibile in pochi minuti di escursione a piedi, permette discese sicure di livello facile o intermedio, su pendenze compatte, e con sporgenze artificiali. Le Victoria Lines consentono di praticare climbing usando protezioni tradizionali. Infine Xaqqa, dove le pareti sono lievemente inclinate (poco meno che verticali) e si richiede molto equilibrio e piedi saldi, mentre dita e mani si aggrappano a piccole sporgenze e concrezioni.

Per chi vuole praticare questo sport, il Malta Rock Climbing Club (MRCC) un progetto congiunto con il Malta Tourism Authority, fornisce assistenza ed equipaggiamento. Da molti anni propone anche corsi per principianti e organizza le arrampicate per i più esperti. Sul portale web è possibile trovare tutte le informazioni sulle future escursioni. Si possono anche proporre  nuove arrampicate che vengono vagliate dagli esperti del Club. Per chi vuole i brividi, c'è il bouldering e free solo (l'arrampicata senza corde e protezioni) sugli scogli più ripidi a strapiombo sul mare. I corsi per principianti partono dai 25-40 euro se in gruppo o da 50 euro se individuali, e tutti gli equipaggiamenti sono forniti dal Club.

Il Malta Rock Climbing Club mette inoltre a disposizione degli amanti della disciplina una guida,
la Malta Rock Climbing – The Comprehensive Guide, con l'elenco completo di tutte le aree
di arrampicata sull'arcipelago e le informazioni tecniche su come raggiungerle, il periodo migliore per ciascuna, quali sono completamente attrezzate e quali richiedono l'equipaggiamento di protezione completo.

Vai alla GUIDA MALTA

Leggi anche:
Malta, isola felice
Malta, Gozo e i Cavalieri
Relitti sommersi: i migliori spot diving di Malta
La vita notturna di Malta
Gozo, un quadro vivente
Mdina, la città del silenzio

Informazioni
www.visitmalta.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati