L’estate, si sa, è la stagione perfetta da dedicare a se stessi, ideale per ricaricare le batterie e ripartire, in autunno, rilassati e carichi di energia. Se siete particolarmente stressati, quale migliore opportunità il poter combinare la vacanza con lo yoga, un toccasana per ritemprare corpo e spirito.
L'isola dello yoga? Esiste, scopri dov'è
Destinazione d’eccellenza i paesi del Mediterraneo, luoghi in cui l’energia positiva del sole si sposa con lo splendore della natura e dell’arte: qui, non a caso, si trovano alcuni tra gli indirizzi più esclusivi che possono fare al caso vostro. La formula è semplice: si può optare per i seminari intensivi oppure scegliere di inserire, nell’arco della propria giornata, una lezione di yoga collettiva o privata in uno spazio da voi prescelto (spiaggia, scogliera, prato...). In entrambi i casi, si è liberi di dedicarsi anche ad escursioni o altre attività per vivere appieno la vacanza, sapendo che a propria disposizione c’è un team di specialisti, dagli insegnanti di yoga ai massaggiatori, dai nutrizionisti allo chef al personal trainer.
Il circuito In:Spa, ad esempio, vanta nel Mediterraneo due resort di grande fascino. In Costa Azzurra, l’In:Spa Retreat Yoga South France è un castello da fiaba immerso nel tipico paesaggio provenzale, adatto a sperimentare una vacanza yoga o un ritiro benessere grazie anche ai trattamenti offerti dalla spa. Allo stesso modo in Marocco, a Marrakech, In:Spa Yoga Retreat Marrakech è un lussuoso palazzo in stile moresco dove praticare gli esercizi yoga nella calma dei giardini lussureggianti o tra gli agrumeti inspirando profumo di arance e limoni.
Huzur Vadisi è invece un luogo di ispirazione sulle coste sud-ovest della Turchia. Costruito attorno a una cascina ristrutturata, il villaggio accoglie gli ospiti in camere costruite secondo la struttura circolare delle tende con soffitto a cupola. Per la pratica Ashtanga è disponibile una spaziosa sala yoga in legno immersa nella vegetazione che apre però a una splendida vista sul mare turchese. Huzur Vadisi propone una dieta prevalentemente vegetariana, ma carne e pollame sono disponibili su richiesta.
Anche in Italia è possibile trascorrere una piacevole vacanza yoga. In Puglia, nella campagna tra Ostuni e Martina Franca, in un paesaggio fatto di trulli e ulivi, la masseria Santa Maria del Sole è un luogo spirituale totalmente dedicato alla meditazione e alla pratica yoga. Cullati dal frinire delle cicale e dai raggi del sole, qui il relax dello spirito è assicurato, così come la buona cucina locale si prende cura del fisico.
Leggi anche: Ayurveda tra i trulli
Vai allo speciale VACANZE D'ESTATE 2011
Leggi anche
Idee per soggiorni yoga e ayurveda: guarda le FOTO