Cerca nel sito
Copenaghen weekend cosa fare e vedere

Copenaghen: 5 consigli per organizzare un weekend

Come organizzare al meglio un viaggio nella vivace capitale danese

Nyhavn, case colorate 
©iStockphoto
Copenaghen, case colorate del Nyhavn  
COME ARRIVARE 
L'aeroporto di Copenaghen dista meno di 15 minuti dal centro città. Tra le varie compagnie aeree che hanno voli dall'Italia alla Danimarca ci sono SAS Scandinavian Airlines che effettua collegamenti da Milano, Roma, Bologna e Venezia;  Alitalia, che ha un collegamento da Roma e da Milano; Easyjet, che vola da Milano e Roma, Ryanair da Orio al Serio, Vueling da Firenze e Norwegian da Pisa, Palermo e Catania.  Per arrivare al centro città si può prendere il treno che arriva in Stazione Centrale oppure la metro per le aree di Kongens Nytorv e Norreport. 

COSA VEDERE
La Sirenetta è la più celebre attrazione turistica di tutta la Danimarca e si trova sul lungomare della città, con il volto girato verso il mare, come se fosse annoiata da tutte le numerose visite che riceve ogni giorno.
Il Palazzo Reale di Amalienborg è la residenza invernale della regina: si  possono vistare le sontuose ed eleganti camere reali che non vengono usate quotidianamente e, soprattutto, si assiste al famoso cambio della guardia.
Il Parco di Tivoli è il più antico parco di divertimenti del mondo, dove si intrecciano storia e tradizione: non è solo giostre e attrazioni, ma vero punto di incontro dove ci si ritrova per pause pranzo, passeggiate o concerti.
Il Museo Nazionale di Copenaghen è adatto a tutti, adulti e bambini, poiché  la visita si basa su una vivace rappresentazione degli avvenimenti storici accompagnata da giochi di luci e suoni, all’interno del palazzo costruito per il re Federico V, passando attraverso i secoli medievali per arrivare fino alle opere di arte contemporanea.
La Round Tower, ovvero la Torre Circolare, è il più antico osservatorio funzionante in Europa: risale infatti al 1642 e dalla sua piattaforma esterna si gode una magnifica vista della parte antica di Copenaghen.
A pochi minuti di treno si trova il meraviglioso Castello di Kronborg, a Elsinore, uno dei più importanti castelli rinascimentali del Nord Europa diventato celebre nel mondo per aver ispirato l’Amleto di Shakespeare: la sontuosa Sala da Ballo e gli oscuri Sotterranei sono tra le attrazioni principali del luogo. 

DA SAPERE
Christiana è un luogo unico al mondo: più di un quartiere, è considerata un vero stile di vita. La sua storia inizia nel 1971 quando, essendo una zona militare abbandonata, venne occupata dagli squatters che la proclamarono città libera, area non soggetta a tasse e guidata da una legislazione interna. Si presenta con il suo mix di magazzini, baracche, case, murales colorati e sculture all’aperto e i turisti possono passeggiare per le sue strade fermandosi tra le caffetterie e i ristoranti. Durante la stagione più  mite si organizzano numerosi eventi e concerti e diventa punto di incontro per molti danesi. Essendo comunque un’area controversa e discussa la polizia non vi ha libero accesso e i visitatori devono comunque prestare attenzione.
 
COSA COMPRARE
Stroget, la principale via pedonale di Copenaghen, è ricca dei migliori negozi di design internazionale, ma le compere più ricercate ed esclusive si fanno lungo i vicoli e i vicoletti, dove si trovano le boutique più particolari ed originali che vendono vestiti unici nel loro genere. In ogni angolo, invece, ci si può imbattere in grandi magazzini, negozi di design e di arredamento, mercati delle pulci e negozietti di souvenir. I più frequentati quartieri per lo shopping sono Osterbro, Vesterbro e Norrebro.
 
DA EVITARE
Quando si visita Christiana bisogna attenersi ai cartelli che indicano cosa si può fare e cosa non si può fare. Bisogna evitare di correre, parlare al cellulare e soprattutto non si possono scattare foto all’interno del quartiere. E’ bene, quindi, non portare con se la macchina fotografica e non esporre telefonini di ultima generazione che possono fotografare. 

DOVE SOGGIORNARE
Ecco 10 hotel da tenere sott'occhio 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati